VOGHERA – Era sempre sorridente e aveva una parola di conforto per tutti. Voghera piange la scomparsa di Claudio Zuffi, 70 anni, da sempre legato a Forza Italia tanto da divenire capogruppo in consiglio comunale dal 2010 al 2020 con la giunta Barbieri. Come un fulmine a ciel sereno ieri mattina la notizia della morte dei Zuffi in brevissimo ha fatto il giro della città e in tanti oggi piangono la scomparsa di una persona umile che si è sempre messa a disposizione della sua Voghera. In tanti lo ricordano mentre passeggiava per la via Emilia o per piazza Duomo portando sempre con se il suo fedelissimo amico, il cagnolino di razza Maltese, Milo. E anche quando nel 2020 si era candidato nella lista ‘Insieme per Voghera’ nei manifesti, nei volantini e nei santini si era fatto fotografare insieme al suo fedelissimo amico a quattro zampe. I funerali di Claudio Zuffi si terranno lunedì alle ore 11 nella chiesa del Duomo mentre domenica, nella stessa parrocchia, alle 17,30 sarà celebrato il rosario. In tanti lo ricordano con affetto. A partire dalla sindaca Paola Garlaschelli.
«La notizia della sua morte ci addolora profondamente – dichiara la sindaca – perché la malattia lo ha strappato prematuramente all’affetto dei suoi cari e lascia nella nostra città un vuoto che sarà impossibile colmare. Nessuno dimenticherà il suo sorriso, il suo altruismo, la sua operosità e quella voglia instancabile di fare e di dare che hanno sempre contraddistinto Claudio, in ogni ambito della sua vita». Claudio Zuffi è stato una persona da sempre presente, attenta e impegnata per la comunità. Il suo impegno politico e amministrativo ha trovato naturale continuità in un costante spirito di servizio, vissuto con umiltà e concretezza. Il suo modo di fare, discreto e generoso, ha rappresentato un esempio di come si possa essere vicini agli altri con naturalezza e senza ostentazione.
«Alla famiglia di Claudio – aggiunge Garlaschelli – giungano la vicinanza e le condoglianze più sentite da parte mia, dell’Amministrazione comunale e di tutto il Consiglio. Voghera non dimenticherà il suo sorriso, il suo impegno e la sua passione per la vita. Il suo ricordo resterà vivo nella nostra comunità». Anche Carlo Barbieri, sindaco negli anni in cui Zuffi era capogruppo di Forza Italia lo piange. “Claudio era prima di tutto un amico sincero, sia nelle avventure politiche sia nella vita di tutti i giorni. Quando lo cercavi c’era sempre e aveva un’amicizia particolare con mio papà. Era una persona di famiglia tanto da aver fatto da scuola guida anche ai miei figli alternandosi tra la mia casa di Mondondone e la mia nuova attività a Salice Terme. La partita a carte era la sua grande passione – continua Barbieri – insieme al pollice verde che spesso condivideva con mia moglie Loredana. La sua scomparsa lascia un segno profondo”. Anche Marina Azzaretti ha parole dolci nel ricordare la figura di Zuffi.
“Eravamo amici da 50 anni e compagni di tante avventure politiche. Claudio era un gran signore, dall’animo gentile. Resterà sempre con noi”. C’è poi Nicola Affronti con cui si era schierato nel 2020. “Con grande tristezza ho appreso la notizia della scomparsa dell’amico Claudio Zuffi. Ho avuto il piacere di condividere con lui tanti anni di impegno amministrativo: dal 2010 al 2020 quando ero presidente del consiglio, lui era consigliere comunale presente, sempre attento alle esigenze della nostra città e del suo amato quartiere Pombio, per la quale non ha mai fatto mancare la sua voce e il suo impegno. Ciao Claudio, grazie per quello che hai fatto per Voghera e per tutti noi”.
Claudio Zuffi era nato il 15 dicembre del 1954 a Voghera e abitava nel rione Pombio. Amava la sua città ma aveva un debole proprio per il quartiere in cui viveva, tanto che era l’anima degli eventi e delle manifestazioni che venivano organizzate a Pombio. Dopo il diploma di scuola media superiore, nel 1972 divenne dipendente della Telecom. Un lavoro portato avanti fino al 2014 quando andò in pensione. Tra i vari incarichi ricoperti c’è quello di consigliere della Società ‘ Voghera sport e tempo libero’ controllata da Asm Voghera, nel 2008.
Tesserato di Forza Italia, amava la politica. E’ stato consigliere comunale di Voghera dal 2010 al 2020 oltre che capogruppo del gruppo consigliare di Forza Italia nel periodo in cui sindaco era Carlo Barbieri. Nel 2020 si era candidato nella lista contrapposta all’attuale sindaca Paola Garlaschelli con il gruppo capitanato da Nicola Affronti nella lista ‘Insieme per Voghera’. Nel 2018 era stato tra i promotori della rassegna di “presepi della solidarietà” in collaborazione con le associazioni, la consulta ai Problemi Sociali che aveva animato la sala Pagano.