Voghera, cambio in giunta: Menini (Forza Italia) subentra a Fugini (Lega) con deleghe a Cultura e Ambiente

VOGHERA Un vero e proprio colpo di scena politico si è consumato lunedì mattina a Palazzo Gounela con l’ingresso nella giunta Garlaschelli del nuovo segretario di Forza Italia, Alessandro Menini, che prende il posto e le deleghe (Cultura e Ambiente) dell’assessore leghista Carlo Fugini, dimessosi per motivi personali nel pomeriggio di domenica.

Un passaggio di consegne suggellato nell’ufficio della sindaca di Voghera che, in un colpo solo, ricompatta il centrodestra in vista delle elezioni della primavera 2026 e spazza via ogni dubbio sul posizionamento di Forza Italia, che si era spaccata lo scorso maggio al congresso che aveva visto vincere la corrente del segretario Menini, da sempre critica sull’operato dell’amministrazione Garlaschelli e tentata di creare un’area di centro con l’Udc.

La sindaca Paola Garlaschelli rivolge un sincero e sentito ringraziamento a Carlo Fugini per il lavoro svolto in questi anni con dedizione ed equilibrio, in particolare sul fronte della Cultura, dove il suo contributo ha permesso di rafforzare progettualità e sensibilità condivise con la città.

Contestualmente, la sindaca accoglie con favore l’ingresso di Alessandro Menini in giunta: avvocato, segretario azzurro, già noto a Voghera per l’impegno civico e per la promozione di eventi a sfondo culturale, caritativo e sociale. Un profilo che rappresenta un valore aggiunto per la squadra di governo cittadino.

“Con l’arrivo di Menini – sottolinea Garlaschelli – la coalizione si rafforza ulteriormente e affronta con rinnovato slancio la fase finale del mandato amministrativo. Sono certa che porterà competenza, entusiasmo e vigore al servizio della nostra comunità.”

«Si tratta di una scelta maturata con serenità – dichiara Fugini – dettata da esigenze personali che non mi permettono, in questo momento, di garantire la piena continuità nell’impegno amministrativo. Ringrazio tutti per la collaborazione e la fiducia dimostrate in questi anni».

Fugini ha condiviso la propria decisione con l’assessore regionale e segretario cittadino della Lega, Elena Lucchini, che ha espresso comprensione per la scelta e pieno appoggio alla posizione dell’ex assessore.

«Pur lasciando l’incarico amministrativo, continuerò a sostenere convintamente l’operato dell’amministrazione comunale» – ha aggiunto Carlo Fugini.

Raggiante Alessandro Menini: «Ringrazio la sindaca per la fiducia riposta in me nel conferirmi le deleghe alla Cultura, all’Ecologia, all’Ambiente e all’Osservatorio Sanità. Da parte mia, garantirò sempre il massimo impegno e la totale dedizione nel realizzare tutti i progetti relativi agli ambiti di mia competenza, cercando di dare ulteriore slancio all’attività amministrativa, forte del sostegno di tutta la segreteria di Forza Italia, che finalmente vede rappresentate tutte le sue anime nella compagine amministrativa vogherese».

Elena Lucchini, assessore regionale e segretaria cittadina della Lega, dal canto suo spiega: «Ringrazio Carlo Fugini per l’ottimo lavoro svolto in questi anni. La Lega, come forza politica e amministrativa, continuerà con convinzione a sostenere il sindaco Garlaschelli e l’intera giunta, proseguendo con impegno il proprio lavoro per il bene della città di Voghera».

In campo anche il sottosegretario di Regione Lombardia, Ruggero Invernizzi: «Esprimo grande soddisfazione per la nomina di Menini ad assessore del Comune di Voghera. Alessandro, oltre a essere uno stimato professionista, è un politico determinato e capace di conseguire importanti risultati. Questa nomina testimonia come Forza Italia stia progressivamente riconquistando un ruolo sempre più rilevante nelle compagini di governo dei comuni della provincia di Pavia, e non solo. Colgo l’occasione per ringraziare anche i nostri storici alleati di centrodestra, Lega e Fratelli d’Italia, per aver compreso che questa nomina è una grande opportunità per tutta la coalizione».

Rispondi