BAGNARIA – Il sindaco di Bagnaria, Mattia Franza, ha firmato ieri un’ordinanza di chiusura dell’attività di asilo diurno e pensione per cani aperta nel territorio comunale e non autorizzato. A segnalare l’illecito sono stati i veterinari dell’Agenzia di tutela della salute (Ats) che verso la fine del mese di agosto, dopo un attento sopralluogo, avevano riscontrato la presenza di numerosi cani in un cortile sito in località Casa Barletta di Bagnaria. Dagli accertamenti effettuati non sono emerse sostanziali irregolarità inerenti il benessere o le condizioni cliniche degli animali stessi, ma è risultato che il proprietario esercitava attività di pensione e asilo diurno per cani in assenza di nulla osta e autorizzazioni e senza aver presentato in Comune una Segnalazione certificata di inizio attività (Scia) come è previsto dalle normative vigenti.
Per questo motivo il sindaco di Bagnaria, Mattia Franza, dopo la segnalazione di Ats, ha immediatamente firmato l’ordinanza in cui si chiese la chiusura immediata e definitiva delle attività illecite di pensione e asilo diurno e il rispetto delle tempistiche che sono state impartite da Ats con appositi verbali. L’ordinanza è stata anche inviata al comando dei carabinieri di Varzi e al comando carabinieri forestali che avranno il compito di effettuare gli opportuni controlli di ottemperanza dell’ordinanza. Nel caso in cui il proprietario della struttura non provvederà alla chiusura della pensione e asilo per cani, il Comune procederà autonomamente a rimuovere la struttura come previsto dalle normative vigenti.