ROMAGNESE Giovedì 4 settembre, nella suggestiva cornice della Penicina, nel Comune di Romagnese, si terrà il convegno tecnico “Presente e futuro del bosco in Oltrepò Pavese”, un appuntamento che mette al centro la valorizzazione e la tutela del patrimonio forestale del territorio. L’incontro, in programma dalle 10 alle 13 presso la sede della Fondazione Adolescere (SS 412 della Val Tidone), rientra tra le attività promosse dal progetto Oltrenatura, iniziativa della Provincia di Pavia finalizzata a sviluppare una strategia integrata per la gestione sostenibile delle risorse naturali locali.
Sarà un’occasione di confronto tra istituzioni, enti territoriali e operatori del settore forestale, chiamati a riflettere sulle potenzialità economiche, ambientali e sociali del bosco, in un’ottica di lungo periodo che sappia coniugare tutela e sviluppo. Dopo i saluti istituzionali dei rappresentanti della Provincia di Pavia, della Comunità Montana Oltrepò Pavese e del Comune di Romagnese, i lavori entreranno nel vivo con l’intervento introduttivo di Filippo Pozzi dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Milano, seguito dalla presentazione del progetto Oltrenatura da parte di Paolo Losio della Provincia di Pavia.
La mattinata proseguirà con una serie di relazioni tecniche che affronteranno il tema della valorizzazione del capitale naturale, della certificazione forestale e delle opportunità concrete per i piccoli proprietari. Interverranno Paolo Siccardi di Fondazione Cariplo, Giulia Fanchin di FSC Italia, Fabrizio Malaggi di Etifor – Valuing Nature e, per portare una testimonianza diretta, Maria Cristina Canepa e Gabriele Sguazzini del Consorzio Agro-Silvo-Pastorale Reganzo Onlus.
Alle 12.20 spazio alla tavola rotonda “Il respiro del bosco”, momento conclusivo di confronto tra esperti del mondo accademico, della ricerca e delle imprese forestali, per riflettere insieme su prospettive e strategie di valorizzazione del patrimonio boschivo dell’Oltrepò.
La giornata non si concluderà con il convegno: dopo il pranzo presso il Ristorante Giardino Alpino di Pietra Corva, i partecipanti avranno la possibilità di partecipare a una visita guidata al Giardino Botanico di Pietra Corva, luogo di grande fascino e interesse naturalistico, che ben rappresenta l’equilibrio possibile tra uomo e natura. Un’occasione concreta per vedere da vicino quanto può offrire, e quanto merita di essere protetto, il bosco dell’Oltrepò.