Grande successo per la festa della Protezione civile a Romagnese

ROMAGNESE – Tante persone hanno preso parte presso la piazza municipale del comune di Romagnese per la tradizionale serata in favore del Gruppo comunale di Protezione civile di Romagnese. Il gruppo, coadiuvato dalla Pro Loco di Romagnese, ha saputo creare una serata all’insegna del divertimento, ma anche di momenti di solidarietà, com’è stato ricordato durante l’intervento del coordinatore Pierangelo Venni nell’intermezzo della serata.


Il ricavato della serata servirà per acquistare vestiario, materiale e attrezzature per il gruppo, uno dei più numerosi all’interno della Comunità montana dell’Oltrepo pavese dal momento che conta ad oggi una ventina di volontari al proprio interno. Presente alla serata anche il sindaco di Romagense, Manuel Achille. “Quando nel 2022 la nostra amministrazione ha deciso di ricreare il gruppo comunale di Protezione civile – sottolinea Achille -, mai avremmo immaginato dopo tre anni di essere qui a parlare di un gruppo così numeroso e di elencare già le tante cose fatte per il nostro territorio.


Il gruppo, infatti, non solo è sempre presente nei casi di pericolo idrogeologico o assistenza agli eventi, assistendo in maniera impeccabile sia l’amministrazione comunale che le altre associazioni del territorio – dice ancora il sindaco Manuel Achille -, ma in questi anni ha mostrato anche una forte componente solidale, con azioni come la consegna di pasti caldi alle persone anziane, o la collaborazione con altri enti nella ricerca di persone disperse. Un grazie al coordinatore Pierangelo Venni, al vice coordinatore Claudio Lanza e a tutti i bravissimi volontari che compongono questo magnifico gruppo”. Il giorno seguente alla festa i volontari hanno anche consegnato il cibo che è stato avanzato agli anziani del paese in modo da coinvolgerli in questa festa di solidarietà.

Rispondi