MONTALTO PAVESE È stato un fine settimana ricco di emozioni e soddisfazioni per l’Upol Pedale Lungavilla, che ha visto i propri Giovanissimi protagonisti assoluti in due gare disputate tra sabato 5 e domenica 6 luglio. La squadra, allenata da Mario Rovida, ha raccolto numerosi podi, dimostrando ancora una volta la qualità del lavoro svolto e la crescita costante dei suoi giovani atleti.

Sabato a Montalto Pavese, in occasione dei Primi Sprint organizzati proprio dalla società oltrepadana in memoria del ciclista Pietro Nascimbene, Upol Pedale Lungavilla ha conquistato il primo posto nella classifica per società, precedendo Piacenza e Parmense Il Sogno. Un risultato ottenuto grazie anche ai brillanti piazzamenti delle atlete femminili Arianna Mancusi (prima nella categoria G4), Greta Mancusi (prima nella G5) e Selene Sforzini (seconda nella G6). Tra i maschi da segnalare il secondo posto di Edoardo Pastorelli nella G1 e quello di Rasi Venditti nella G4, il podio di Mattia Pastorelli nella G5, e le ottime prove di Matteo Lombardo (terzo nella G5) e Luca Nascimbene (quarto nella G6).

La giornata di gare a Montalto si è svolta sotto l’attenta supervisione del presidente di giuria Mauro Vecchio e del giudice d’arrivo Patrizia Sarolli. Alla cerimonia di premiazione erano presenti, oltre al sindaco e al vicesindaco di Montalto Pavese, anche i figli di Pietro Nascimbene, il presidente della Federazione Ciclistica Provinciale Gianni Deantoni e il campione oltrepadano Emanuele Bombini. Entrambi hanno espresso grande soddisfazione per l’evento e per la partecipazione entusiasta dei giovani ciclisti. “È stato bello vedere così tanti ragazzini gareggiare – hanno dichiarato Deantoni e Bombini –. Ci complimentiamo anche con i genitori e tutti coloro che, non solo durante le gare ma anche negli allenamenti settimanali, si sacrificano per offrire a questi giovani la possibilità di crescere in uno sport sano e ricco di valori”.

Anche domenica a Canelli, in provincia di Asti, i colori dell’Upol Pedale Lungavilla hanno brillato. Vittoria di Edoardo Pastorelli nella categoria G1, primo posto per Rasi Venditti nella G4 e per Luca Nascimbene nella G6, a conferma del buon momento della squadra.

Il prossimo appuntamento per i Giovanissimi sarà venerdì 11 luglio alle ore 18.30 al Motodromo di Castelletto di Branduzzo, dove si svolgeranno i Primi Sprint per le categorie G1, G2 e G3, e una corsa a punti per G4, G5 e G6. In palio coppe per i primi cinque classificati delle categorie maschili e per le prime tre femminili, oltre a trofei per le prime tre squadre classificate.

Nel calendario dell’Upol Pedale Lungavilla sono già segnate altre due date importanti: domenica 21 settembre a Lungavilla si terrà una gara su strada, così come il 5 ottobre a Rivanazzano, per un finale di stagione ancora ricco di impegni e, con ogni probabilità, di nuovi successi.