ROMAGNESE Nei giorni scorsi, sono stati ultimati i lavori lungo la strada interpoderale di Castelvecchio all’intero del comune di Romagnese, nelle immediate vicinanze delle frazioni La Crotta e Casa Rocchi.
L’intervento ha riguardato una pulizia completa dei lati della strada e delle cunette adiacenti, oltre alla sistemazione del manto di ghiaia che caratterizza la stessa e ad altre opere che si rendevano necessarie per ripristinare una viabilità funzionale all’utilizzo. L’intervento è stato finanziato al 100% con fondi della Comunità montana dell’Oltrepo pavese per un importo complessivo di 40mila euro.
“Sono molto soddisfatto dell’intervento eseguito – sottolinea il sindaco di Romagnese, Manuel Achille -. Si tratta di un’opera che da molti anni questa strada aspettava essendo funzionale a molte persone del posto per raggiungere dei terreni di proprietà o per altre finalità, e che finalmente siamo riusciti ad attuare grazie ai fondi regionali e diramati dalla Comunità montana. Vi sono ancora diverse opere nel territorio, per i quali le risorse sono già state stanziate, che stanno proseguendo il proprio iter per arrivare alla realizzazione”.
Intanto nelle settimane scorse, è partito il taglio dell’erba lungo le strade comunali di Romagnese. Un’attività che si rende sempre indispensabile in questo periodo dell’anno, al fine di garantire una corretta viabilità ai cittadini di Romagnese lungo le strade di pertinenza del comune.
Come ogni anno, il comune, guidato dal sindaco Manuel Achille, è partito dalle zone più alte del borgo, per poi via via arrivare nelle zone con minore altitudine. I lavori sono svolti interamente dai dipendenti del comune, attraverso un’azione di programmazione intrapresa con l’amministrazione comunale.
Vi è poi l’aiuto della macchina del volontariato del comune montano, con i volontari che aiutano l’amministrazione nell’opera di taglio erba nelle rispettive frazioni di pertinenza e nelle zone più a vocazione turistica del comune, come le piazzole di sosta e l’area in cui sorge la panchina gigante.