VOGHERA Proseguono alacremente i lavori per mettere a disposizione dei cittadini i vari uffici dell’ex tribunale di via Plana a Voghera. Una volta concluse tutte le opere, presumibilmente tra l’estate e l’autunno, il palazzo tornerà ad essere completamente agibile per ospitare tutte le attività che sono state programmate. “Proprio in questi giorni – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Voghera, Giancarlo Gabba – sono iniziati i lavori di adeguamento antincendio dei piani superiori dell’ex Palazzo di Giustizia occorrente a trasformare la partizione antincendio dell’edificio alle nuove necessità delle tre differenti attività che vi si andranno ad operare”.
Due già operative e cioè gli uffici dell’Agenzia delle Entrate al piano primo, interrato e porzione di secondo piano e Guardia di Finanza al piano secondo e una che aprirà al pubblico e che riguarda invece gli uffici di collocamento al lavoro della Provincia.
Gabba continua: “Questo intervento, dell’importo complessivo di 85mila euro finanziati in parte dalla Provincia di Pavia per 80mila euro e dal Comune di Voghera per 5mila euro, riguarda l’esecuzione di filtri antifumo lungo i corridoi di esodo dell’Agenzia delle Entrate e della Guardia di Finanza, il posizionamento di nuove porte antincendio, il placcaggio antincendio di alcune pareti dei locali tecnici, la sostituzione di una porzione di controsoffitto con un nuovo prodotto più performante in termini di prestazione antincendio e l’adeguamento impiantistico conseguente a queste modifiche”. I lavori sono stati appaltati alla ditta Edil Sagoleo di Zinasco Vecchio e saranno ultimati nel prossimo mese di luglio e sono seguiti direttamente dai tecnici del settore Lavori pubblici, in particolare dall’Ing. Sara Dellavalle a cui è stata affidata la Direzione Lavori delle opere. Contemporaneamente l’amministrazione Provinciale si sta occupando dell’adeguamento antincendio del piano terra del fabbricato e dell’installazione della nuova rampa disabili di abbattimento barriere architettoniche dell’ingresso di via Plana.
Per l’insediamento della nuova caserma della Guardia di Finanza di Voghera sono state eseguite opere per un importo complessivo di 465mila euro. Per quanto riguarda invece i lavori di recupero del piano terra del tribunale in carico alla Provincia per gli uffici di collocamento al lavoro, la Provincia spenderà circa 800mila euro.