BRALLO DI PREGOLA – Alta Valle Staffora presa d’assalto per le finali di Coppa delle Province di tennis, in programma a Pregola, che ha portato sul territorio qualcosa come 1500 presenze in quattro giorni. Un record che fa registrare il tutto esaurito in molte strutture alberghiere e turistiche dell’alta valle. La Federazione Italiana Tennis e Padel proprio nelle scorse ora ha annunciato che la finale nazionale della 20ª Coppa delle Province, torneo a squadre riservato ai giovani Under 10, si svolgerà dal 10 al 13 giugno presso il prestigioso Centro Federale Estivo “Il Brallo”, nel cuore dell’Oltrepo Pavese.
Otto rappresentative provinciali, selezionate tra le migliori d’Italia, si contenderanno il titolo. Si tratta di Como, Lecce, Lucca, Messina, Milano, Modena, Roma e Rimini. Un evento nazionale dal forte impatto locale. L’evento rappresenta una straordinaria opportunità per il territorio. Oltre 300 persone tra atleti, tecnici, accompagnatori e famiglie sono attese nella zona per l’intera durata della manifestazione. Un flusso che coinvolge in maniera diretta l’intero tessuto ricettivo e commerciale del comune di Brallo di Pregola, con un ritorno significativo anche per le località limitrofe della Val Staffora e dell’intera alta collina oltrepadana.
Infatti l’indotto stimato è di oltre 1.500 presenze turistiche nell’arco dei quattro giorni, incremento della domanda in hotel, B&B, ristoranti e agriturismi locali oltre all’organizzazione di attività collaterali per famiglie: escursioni, visite culturali, esperienze enogastronomiche e rafforzamento dell’immagine del Brallo e di tutto l’alto Oltrepo Pavese come meta per sport, natura e relax. “Questo tipo di manifestazioni sportive giovanili – sottolinea Jacopo Bariani del centro tennis del Brallo -, oltre a offrire un’opportunità di crescita per i piccoli atleti, contribuisce in modo concreto alla valorizzazione turistica e all’economia di montagna, promuovendo l’Oltrepo pavese anche a livello nazionale”.