Voghera, incendio all’Istituto Baratta: evacuati 850 studenti, nessun ferito

VOGHERA Momenti di tensione poco dopo mezzogiorno all’Istituto tecnico Baratta di via Don Milani, dove è scoppiato un incendio nei locali sotterranei dell’edificio. Il denso fumo, sprigionatosi dal seminterrato in cui si trovano gli archivi, ha fatto scattare l’allarme antincendio e l’immediata evacuazione dell’intero plesso scolastico.

In totale, circa 850 studenti – compresi quelli della sede vicina del Maragliano – sono stati fatti uscire in modo ordinato e sicuro grazie ai protocolli di sicurezza interni, che hanno funzionato perfettamente. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Voghera, che hanno domato il principio d’incendio ed evitato danni maggiori.

Fortunatamente, non si registrano feriti e nemmeno intossicati. In via precauzionale è stato allertato anche il personale sanitario del 118, che tuttavia non ha dovuto prestare soccorso. Restano ancora da chiarire le cause dell’incendio: i tecnici sono al lavoro per ricostruire la dinamica e verificare eventuali guasti agli impianti o altre anomalie.

L’intervento tempestivo e la prontezza della macchina organizzativa della scuola hanno evitato conseguenze più gravi, dimostrando l’efficacia dei piani di emergenza.

Rispondi