Ha riaperto la piscina di Varzi dopo le opere di riqualificazione decise dall’amministrazione comunale

VARZI – Ha riaperto i battenti la piscina di Varzi. I bagnanti si troveranno di fronte una vasca in gran parte rinnovata grazie ai lavori di riqualificazione che sono stati eseguiti dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni Palli. E’ stata infatti completata in questi giorni la riqualificazione della vasca della piscina comunale di Varzi, un intervento reso necessario a causa della rottura del telo e dalla realizzazione di opere di consolidamento non più rinviabili.

L’amministrazione comunale completa così anche l’ultimo parte della piscina comunale che era rimasta fuori dall’intervento di messa in sicurezza e di adeguamento degli spogliatoi, dei locali collegati e della recinzione che delimita l’intera area finanziata nel 2021 dal Piano Fontana di Regione Lombardia dedicato a rilanciare l’economia dopo i danni derivanti dalla pandemia da Covid-19. Gli interventi appena realizzati ammontano a circa 40mila euro stanziati dall’avanzo libero del comune de 2022 e consistono in opere murarie, sostituzione di pezzi ammalorati, nuovo rivestimento della vasca.

Il rivestimento di contenimento dell’acqua è costituito da due fogli in pvc da 0,75 millimetri, accoppiati e rinforzati con un tessuto in Trevira. Lo spessore totale è di 1,5 mm. Il materiale utilizzato per la realizzazione del prodotto finale è particolarmente resistente all’invecchiamento, alla decomposizione, alle influenze dell’inquinamento atmosferico, ai normali prodotti di trattamento delle acque ed è altresì fotostabile. L’ultima fase della lavorazione è un trattamento con finissaggio al “Sanitized”: un antimicrobico che impedisce la formazione di batteri e funghi.

“Un lavoro che non poteva essere rinviato perché senza la vasca non avremmo potuto aprire la struttura per l’estate 2023 – dichiara il sindaco Palli -. La nostra piscina comunale è molto frequentata ed è un servizio importantissimo non solo per le famiglie e i bambini varzesi ma per tutta la valle Staffora. Un intervento definitivo che completa la più ampia riqualificazione della cittadella dello sport realizzata dall’inizio del mandato”.

Rispondi