Voghera. Grande successo per la 639esima “Fiera dell’Ascensione”

VOGHERA Due giorni su quattro all’insegna della pioggia battente. Ma alla fine la Fiera dell’Ascensione di Voghera, giunta alla 639esima edizione, è stata un successo. Come sempre d’altra parte perchè la ‘Sensia’ è per antonomasia l’appuntamento clou della città. E nella sola giornata di ieri, domenica, con il ritorno del bel tempo, bancarelle e stand sono stati letteralmente presi d’assalto dai visitatori.

Secondo gli organizzatori oltre 5mila le persone che hanno affollato ieri tra mattina, pomeriggio e sera l’area espositiva. E finalmente sono tornate a girare anche le giostre che per due giorni di fila sono rimaste praticamente ferme a causa della pioggia battente. L’ultima giornata si è aperta presso il palco “Area Spettacoli” di piazzale Fermi, con la cerimonia di consegna degli attestati “Premio Studi 2023”.

Il tutto alla presenza dell’assessore alla partita Simona Virgilio. Sono stati premiati Letizia Dallera, Melissa Cagnin, Giulia Malinverno, Desirèe Riso, Cecilia Angeleri, Chiara Calagno, Giulia Coscia, Sveva Quargnenti, Ilaria Raina, Desireè Azzalin, Martina Robotti, Gabriele De Marco Bottini e Alessandra Barbieri.

“Avevamo rivolto un invito alle scuole vogheresi – sottolinea l’assessore Virgilio – per indurre a riflettere su tematiche importanti come quelle delle pari opportunità. Tante le risposte che sono arrivate, con scritti e addirittura video, e sono davvero soddisfatta per il risultato che abbiamo ottenuto. I nostri giovani hanno sicuramente delle qualità e delle idee da mettere in campo e sono convinta che possono mettere in pratica e dar sfogo alle proprie idee con l’obiettivo di sensibilizzare e riflettere”.

Spettacolo poi nel pomeriggio con i paracadutisti. E alla sera grande pubblico e tanti applausi per la squadra della Voghe che ha vinto il campionato di Eccellenza approdando in serie D. Intanto si tirano le somme di questa 639esima edizione della Fiera andata in scena in piazzale Fermi in considerazione che l’area dell’ex Caserma è chiusa per lavori di rifacimento della pavimentazione.

“Nonostante la pioggia – sottolinea Carla Marivo, patron di ‘Fiere In’ che insieme al comune ha organizzato questa edizione della fiera – di gente se ne è vista parecchia. Grande apprezzamento da parte del pubblico che sono meravigliata di trovare un’area realizzata in così poco tempo a portata di tutti. Siamo contenti abbiamo fatto un giro tra gli espositori che ci hanno accolto con il sorriso e con un apprezzamento a 360 gradi. Voghera deve essere felice di un evento così importante sul territorio. L’interessamento è stato molto anche per gli spettacoli e nonostante il tempo in tanti hanno assistito ai vari eventi. Chi è transitato dalla fiera ha potuto apprezzare sia le prelibatezze locali che quelle internazionali. Insomma tiriamo le somme che sono sicuramente positive”.

La fiera è stata l’occasione per molti di promuovere la propria attività e le proprie iniziative. Come la Polifonica Gavina che ha aperto le iscrizioni per assistere all’esibizione del 2 giugno quando al Castello Visconteo di Voghera ci sarà alle ore 21 il concerto per la 77esima Festa della Repubblica quando andrà in scena un concerto lirico per Voghera. Alla presenza del soprano Giorgia Deferro, con il coro della Polifonica ‘Angelo Gavina’, con il maestro accompagnatore Massimo De Stefano, il direttore Marco Simoncini e con la partecipazione straordinaria del basso Paolo Battaglia.

Rispondi