Romagnese partecipa al concorso “Piccolo Comune Amico 2023” indetto da Codacons

ROMAGNESE Il comune di Romagnese nei giorni scorsi ha presentato la propria candidatura al concorso “Piccolo Comune Amico 2023” indetto da Codacons con il patrocinio di importanti enti ed aziende nazionali quali Anci, Uncem, Coldiretti, Intesa Sanpaolo e Poste Italiane.

Il comune montano concorrerà per il premio “Innovazione sociale e cultura” portando in concorso il tema: “I volontari di Romagnese: la riqualificazione e la valorizzazione del territorio”. Un tema quello del volontariato verde fortemente sponsorizzato dal sindaco Manuel Achille in questi quattro anni di amministrazione, che spesso ha portato alla ribalta Romagnese come un validissimo esempio di rigenerazione territoriale dell’alto Oltrepo Pavese.

“Ho voluto candidare il tema dei volontari di Romagnese a questo importante concorso nazionale indetto da Codacons – sottolinea il sindaco Achille – perché rappresenta a mio avviso una forte testimonianza di cultura ed innovazione sociale del nostro territorio montano: quale miglior esempio se non quello di portare la testimonianza di chi, con amore verso il proprio territorio e attraverso il proprio lavoro quotidiano, cerca ogni giorno di renderlo migliore contro i problemi che di continuo insorgono in borghi come il nostro”.

“La riapertura e la manutenzione di decine e decine di chilometri di sentieri – conclude il sindaco -, la sistemazione di piazze, fontane e marciapiedi, nonché la realizzazione di opere di pregio turistico sono solo esempi di quanto fatto in questi anni con il volontariato a Romagnese”.

Rispondi