Pavia. Martedì 23 maggio saranno centinaia i bambini e gli studenti che parteciperanno a “Fattorie in Castello 2023”

PAVIA Arriveranno da tutte le scuole di Pavia e provincia e coloreranno di giallo il Castello Visconteo per partecipare alla grande festa finale del progetto “EduCA – Educazione alla Campagna Amica” di Coldiretti Pavia.

Martedì 23 maggio saranno centinaia i bambini e gli studenti che parteciperanno a “Fattorie in Castello 2023”: a partire dalle ore 9.00 e nel corso dell’intera mattinata ci saranno laboratori con le fattorie didattiche di Coldiretti Pavia, tanti giochi e una merenda a km zero per tutti i bambini.

E’ ricco di appuntamenti il programma di “Fattorie in Castello 2023”, la festa che conclude il progetto scolastico di educazione alimentare che Coldiretti Pavia ha portato nelle scuole del territorio durante l’anno.

All’iniziativa, che è organizzata in collaborazione con Regione Lombardia e che ha ricevuto anche il patrocinio del Comune di Pavia, interverranno numerose autorità cittadine. Alla festa nel cortile del Castello sono state invitate tutte le classi delle scuole di Pavia e provincia che hanno partecipato al Progetto EduCA, che fa parte dell’iniziativa “Cittadinanza Attiva” promossa e sostenuta dall’Assessorato all’Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Pavia durante l’anno scolastico 2022/23.

La manifestazione ospiterà laboratori di carattere agricolo e alimentare per tutti i bambini, che potranno scoprire – spiega Coldiretti Pavia – i segreti delle api e della cera, del latte e dei formaggi. Gli studenti delle scuole pavesi vedranno direttamente dagli agricoltori e dagli allevatori di Coldiretti Pavia come vengono coltivati il riso e il frumento e come si fanno i formaggi, oltre a poter imparare anche dagli esperti di pet-therapy come interfacciarsi con gli animali.

Rispondi