Da 13 anni è una realtà consolidata: ecco la squadra dell’Asd Romagnese

ROMAGNESE – La squadra di calcio dell’Asd Romagnese è una realtà ormai consolidata nel comune montano, essendo attiva da 13 anni e disputando regolarmente al campionato CSI a 7 della Provincia di Pavia, torneo vinto nel 2018 e che ogni anno vede la squadra locale contendersi le posizioni di vertice con le squadre del circondario di Pavia e Vigevano.

Importantissimo il contributo fornito dal presidente Daniele Achille e dal Ds Sergio Pietranera; la squadra riesce nell’intento di essere un importante punto di aggregazione per tanti ragazzi che si allenano il venerdì sera agli ordini dei mister Davide Albertocchi e Simone Marchesi, con il capitano Andrea Rocchi detto “Cino” a trainare il gruppo, per poi ritrovarsi tutti insieme per cena presso l’oratorio di Romagnese o nei bar del borgo e poi alla partita domenicale.

Tra i ragazzi presenti, figura un cinquantaquattrenne che non ha mai perso il piacere di giocare a calcio: è Maurizio Manzini detto “Icio”, attaccante della squadra che da ben 42 anni solca i campi di ogni categoria: dagli anni delle giovanili nell’Ambrosiana passando per Frigirola, Giussago, Nibbiano e Zavattarello. Da qualche anno milita nel Romagnese, dove rappresenta un esempio per i numerosi ragazzi che fanno parte della squadra:

“La squadra rappresenta un punto di aggregazione importante – sottolinea il sindaco di Romagnese, Manuel Achille -, merito del presidente e del suo team che riescono nell’intento di tenere unito il gruppo anche nei momenti più complessi. Maurizio Manzini rappresenta un esempio per tanti giovani locali che si appassionano al gioco del calcio”.

Dal canto loro Daniele Achille e Sergio Pietranera sottolineano: “La nostra più grande soddisfazione è vedere i ragazzi uniti e coesi tra di loro, in fin dei conti è lo spirito principale che deve arrivare dal Calcio. Quanto a Maurizio Manzini, per noi è sempre un’emozione unica vederlo in campo con la nostra maglia bancoazzurra.”

Rispondi