Voghera. Il Museo Storico “Beccari” osserverà delle aperture straordinarie nei giorni della 639° Fiera dell’Ascensione

VOGHERA Il Museo Storico “Giuseppe Beccari” osserverà delle aperture straordinarie nei giorni della Fiera dell’Ascensione di Voghera, giunta quest’anno alla 639° edizione. La realtà di via Gramsci n. 1 bis sarà aperta al pubblico Venerdì 19, Sabato 20 e Domenica 21 dalle ore 15:00 alle 19:00.

Il Museo Storico nasce con l’intento di conservare ricordi importanti della storia vogherese, quali documenti, fotografie, dipinti ed oggetti in generale che hanno caratterizzato la vita quotidiana della città. Passeggiando tra le sale, è possibile trovare reperti storici che risalgono alla battaglia di Montebello, che ha visto vittoriose le truppe di Napoleone III, alla I° e alla II° Guerra Mondiale, fino agli anni ‘80 del secolo scorso.

Altri punti di forza sono la biblioteca e un archivio fotografico, con gli scaffali colmi di libri storici, diari e documenti. Sono conservate, e in buona parte esposte, uniformi italiane e di Forze Armate straniere, con centinaia di armi da fuoco e bianche, leggere e pesanti; la biblioteca di storia militare ha un patrimonio di migliaia di volumi, diari, numeri unici di reparti militari. Nell’archivio dei documenti cartacei si conservano lettere di soldati e Ufficiali dal fronte, diari e memorie di combattenti, migliaia di cartoline militari e civili.

“L’apertura straordinaria del nostro Museo Storico rappresenta, anche quest’anno, un’ulteriore proposta in favore dei visitatori nel corso dei giorni della Fiera dell’Ascensione – sottolinea l’Assessore con delega alle attività museali Simona Virgilio -. Stiamo parlando di un patrimonio unico nel suo genere, che offre la possibilità di ripercorrere diverse pagine della storia vogherese e, in generale, italiana. In quest’ottica, ci tengo a rivolgere un encomio doveroso alla Direttrice Giuseppina Beccari, persona sempre attiva e disponibile”. 

Rispondi