Via al risanamento della frana di Pometo: saranno spesi 250mila euro per la messa in sicurezza delle abitazioni

COLLI VERDI – Tirano un sospiro di sollievo gli abitanti di Pometo, sede del comune di Colli Verdi. Grazie ad un finanziamento di 250mila euro stanziato da Regione Lombardia sono partiti proprio in questi giorni i lavori per risanare un vasto dissesto idrogeologico che aveva interessato non solo la sede stradale, che collega Pometo a Ruino, ma anche le abitazioni poste a ridosso proprio della provinciale dove, a seguito dello smottamento, si erano aperte ampie fenditure. Ormai da qualche giorno si lavora per risanare la frana sia a valle che a monte delle abitazioni.

Qui nel novembre 2016, dopo settimane di pioggia che avevano interessato tutto l’Oltrepo, si era aperta inizialmente una crepa lungo la strada e con il passare dei giorni oltre ad assistere ad un cedimento del terreno erano ben visibili le crepe sui muri delle case. L’allora sindaco di Ruino, Sergio Lodigiani, oggi sempre primo cittadino ma del comune di Colli Verdi, insieme ai tecnici del comune, avevano effettuato numerosi sopralluoghi e avevano monitorato la zona. Una volta constatata l’entità della frana era stato chiesto a Regione un finanziamento per poter mettere in sicurezza tutta quest’area.

“I soldi sono arrivati – sottolinea con soddisfazione il sindaco Lodigiani – e finalmente è stato allestito il cantiere per risanare la frana. A valle delle abitazioni verranno realizzate delle palificazioni che permetteranno di contenere il terreno ed evitare che questo continui il suo sgretolamento verso valle. Inoltre provvederemo anche a realizzare dei marciapiedi in modo di mettere in sicurezza i pedoni. A monte delle case verranno realizzati altri interventi di risanamento – continua il sindaco di Colli Verdi – in modo tale da arrestare la discesa del terreno. Ringraziamo Regione per aver recepito la situazione di pericolo che si era verificata nel nostro comune”. A ridosso della strada provinciale 201, dove è stato allestito il cantiere, si viaggia a senso unico alternato regolamentato da impianto semaforico.

Rispondi