Voghera. Venerdì 19 maggio si terrà una visita guidata a Palazzo Gounela


VOGHERA Tra le molteplici proposte del Comune di Voghera per la 639° Fiera dell’Ascensione, spicca anche la possibilità di effettuare una visita guidata al Palazzo del Municipio.

Un’iniziativa promossa dall’assessorato alla cultura e prevista Venerdì 19 Maggio alle ore 15:30, con ritrovo sotto i portici di Piazza Duomo, 1 alle 15:15.

La visita guidata al palazzo rappresenta, per tutti coloro che saranno interessati, una possibilità per ammirare uno degli edifici storici della città.

Di seguito le parole dell’Assessore alla Cultura Carlo Fugini: “Si tratta di un’occasione per i vogheresi di visitare il luogo istituzionale del Comune nel quale si svolge l’attività amministrativa con le riunioni del Consiglio Comunale, della Giunta e delle Commissioni comunali. Da sempre chiamato “Palazzo Gonella” dal nome di un furiere comunale, viene realizzato nella prima metà dell’Ottocento e ultimato nel 1848 con progetto dell’Architetto Giacomo Muraglia e completato dall’Architetto Gioacchino Dell’Isola. Sulla volta della Sala Consiliare si possono ammirare i dipinti di Paolo Emilio Morgari (atto di elevazione di Voghera a città) e nella Sala della Giunta il quadro di Stanislao Grimaldi che riproduce la battaglia di Montebello del 29 maggio 1859. All’interno sono presenti due busti dedicati a Paolo Sacchi e a Giovanni Plana”.

Per ricevere eventuali informazioni, è possibile contattare l’Ufficio Cultura ai numeri 0383/336316 e 0383/336331, oppure inviare un’e-mail all’indirizzo cultura@comune.voghera.pv.it

Rispondi