Voghera. Sabato 13 maggio al Castello Visconteo si terrà l’inaugurazione degli eventi dedicati alla figura dei Fratelli Maserati

L’Amministrazione Comunale di Voghera rende omaggio alla figura dei fratelli Maserati attraverso un programma che coinvolge ben tre ambiti. Dal comparto automobilistico, con il raduno di auto Maserati in sfilata per le vie cittadine, quello culturale, con una mostra del pittore Mario Maserati in tre diverse sedi (Castello Visconteo, Museo “Beccari” e affreschi alla Chiesa di Medassino), e quindi un convegno ad altissimo livello dedicato ad Alfieri Maserati, il primo, tra i fratelli nati a Voghera, a cimentarsi con il settore motoristico.

Il programma prevede l’esposizione, a cura dell’associazione Spazio 53 e del curatore e critico d’arte Roberto Bergaglio, di quasi 80 quadri del pittore Mario Maserati nelle sale del Castello Visconteo da Sabato 13 a Domenica 21 Maggio, con inaugurazione prevista il 13/05 alle ore 11:00 (orari di apertura: dal Venerdì alla Domenica dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00 – ingresso libero). Gli altri giorni della settimana le visite alla mostra saranno possibili su prenotazione. Le opere di Mario Maserati saranno visibili anche al Museo Storico “Beccari” di via Gramsci a Voghera, con un’apertura straordinaria nei giorni dell’Ascensione (orari: Venerdì 19/05 e Sabato 20/05 dalle ore 15:00 alle 19:00, Domenica 21/05 dalle ore 16:00 alle 21:00), e alla Chiesa di San Calogero nella frazione vogherese di Medassino, dove sarà possibile ammirare gli affreschi realizzati dal pittore tutti i giorni dalle 17:30 alle 18:30 e la Domenica dalle 10:00 alle 12:00.

Sabato 13, in concomitanza con l’inaugurazione della mostra di pittura, è in programma un’esposizione delle auto Maserati Club Italia presso i giardini del Castello Visconteo dalle ore 10:30 alle 13:00. Dalle 15:30 alle 17:00 le auto d’epoca sfileranno per le vie cittadine con sosta finale in piazza Duomo. Il percorso scelto prevede il seguente tragitto: via Repubblica – via XX Settembre – via Barenghi – via Vittorio Emanuele III – via Carlo Alberto – via Corridoni – via Amendola – via Emilia – via Matteotti (in direzione stazione) – via Plana – via Sant’Ambrogio – piazza Cesare Battisti – via Cavallotti – piazza Meardi – via Gramsci – via Cavour – piazza Duomo, con sosta sul lato della torre campanaria. Un’ulteriore sosta sarà presso la casa natale della famiglia Maserati, in via Carlo Alberto, dove gli ultimi discendenti deporranno un mazzo di fiori. Saranno presenti 25 auto storiche Maserati provenienti da tutta Italia, da Roma, Palermo, Messina e Siracusa, ma anche dalla Svizzera e Germania, guidate da importanti collezionisti del marchio. Per l’occasione saranno anche presenti gli ultimi discendenti della famiglia Maserati, tra questi Fabia Maserati, figlia di Alfieri e nipote di Ernesto Maserati, Alberto ed Ettore Maserati, figli di Carlo e nipoti di Ettore Maserati, con loro anche Ermanno Cozza, dipendente Maserati con 62 anni di attività, considerato la memoria storica della Maserati, l’Ingegner Fabio Collina, responsabile Archivio Storico Maserati.

A completare il programma, Giovedì 18 Maggio alle ore 11:00 si terrà il convegno incentrato su “La figura di Alfieri Maserati” presso l’Auditorium Baratta dell’Istituto di Istruzione Superiore Maserati di Voghera. Il convegno, patrocinato da Assolombarda nell’ambito delle iniziative per Pavia capitale della cultura d’impresa 2023, sarà coordinato dal dirigente scolastico Prof. Filippo Dezza, alla presenza di illustri relatori del campo automobilistico e della meccanica. Al convegno prenderanno la parola il Sindaco Paola Garlaschelli, il Presidente del Consiglio Comunale Daniele Salerno, la direttrice del Museo di Scienze Naturali Simona Guioli che racconterà la storia vogherese della famiglia Maserati, il docente di meccanica dell’IIS “Maserati” prof. Emilio Mietta, il Global Head of Industrial Relations & HSE Pirelli e Coordinatore della filiera automotive di Assolombarda dott. Roberto Forresu e l’Engarged Europe Propulsion System Calibration Teach Lead VP ingegner Franco Cazzolato.

“Dopo l’omaggio attribuito lo scorso anno allo stilista Valentino Garavani, l’Amministrazione Comunale vuole ricordare doverosamente una famiglia che ha fatto conoscere Voghera in tutto il mondo – spiega il Sindaco Paola Garlaschelli -. Le iniziative di spessore proposte rappresentano il giusto tributo a chi si è distinto, a livello internazionale, in ambito automobilistico e culturale”.

“Quando ho proposto di ricordare la famiglia Maserati, non pensavo che saremmo arrivati a questi eccezionali risultati – sottolinea il Presidente del Consiglio Comunale Daniele Salerno –. I fratelli Maserati inventano il loro primo motore in un piccolo capannone presso il rione vogherese della Rondinella, e ora il loro marchio torna nei luoghi dove è nato il mito della casa automobilistica, unendo la bellezza dell’arte al fascino dei motori. Maserati torna a Voghera, tra i suoi concittadini”.

“Per quanto riguarda la mostra di pittura, Mario è l’unico tra i fratelli Maserati a non essersi occupato di motori – afferma l’Assessore alla Cultura Carlo Fugini -. È stato lui ad ideare il famosissimo marchio del tridente. La mostra al Castello Visconteo, unita alle esposizioni al Museo “Beccari” e alla Chiesa di Medassino, daranno la possibilità di ammirare tutta la sua importante storia artistica”.

“A Maggio 2022 abbiamo inaugurato la mostra “Abiti in Scena”, dedicata a Valentino, e un anno dopo rendiamo omaggio alla figura dei fratelli Maserati, autentiche icone della storia vogherese –conclude l’Assessore al Commercio Maria Cristina Malvicini -. Per quanto riguarda i motori, le auto d’epoca saranno protagoniste in due momenti: l’esposizione in piazza Castello e piazza Duomo e la sfilata nelle vie cittadine”.

Rispondi