Broni. Sabato al teatro Carbonetti un incontro per rendere omaggio all’economista Alberto Alesina

BRONI – Il Teatro Carbonetti di Broni si appresta ad ospitare un appuntamento di grande prestigio, vale a dire il convegno “Incontriamo Alberto Alesina – Uomo, ricercatore, professore di Economia, divulgatore”, promosso dal Rotary Club Oltrepò in collaborazione con il Comune di Broni per ricordare l’illustre economista bronese a tre anni dalla scomparsa.

L’evento, che si terrà sabato mattina dalle 9:30 alle 13, vedrà la partecipazione degli studenti del Liceo, ma l’ingresso è libero ed aperto a tutta la cittadinanza.

Alberto Alesina, professore all’Università di Harvard e professore invitato all’Università Bocconi, è stato tra i più influenti economisti a livello internazionale degli ultimi decenni, autorevole ospite di trasmissioni televisive ed editorialista per il Sole 24 Ore e il Corriere della Sera, oltre ad aver pubblicato interventi sui principali quotidiani di tutto il mondo.

Il profilo umano ed accademico di Alberto Alesina verrà ricostruito attraverso le testimonianze della sorella Roberta, già primario di Allergologia al San Matteo di Pavia, della moglie Susan, che giungerà da Boston appositamente per l’occasione, e di due importanti ospiti: Roberto Perotti, professore ordinario di economia politica presso l’Università Bocconi di Milano ed editorialista di Repubblica, e Andrea Vindigni, professore di economia politica presso l’Università di Genova e la Scuola IMT Alti Studi di Lucca.

«Il professor Alesina – dichiarano i referenti del Rotary Oltrepò – non solo era una figura di prima grandezza nel panorama delle scienze economiche, ma si era fatto carico, attraverso la sua attività di editorialista, di divulgare questa materia attraverso i mezzi di comunicazione, rendendo di fatto un prezioso servizio alla collettività».

«Come Amministrazione comunale – dice il sindaco Antonio Riviezzi – siamo onorati di poter rendere omaggio a un cittadino benemerito di Broni. La presenza degli studenti del Liceo è un’occasione unica per approfondire la conoscenza di un personaggio di così grande rilevanza nel mondo dell’economia e della cultura in generale. La sua vicenda personale, inoltre, rappresenta un esempio di grande successo partito da una piccola realtà come quella di Broni e deve essere un incoraggiamento per i giovani, affinché diano il massimo per mettere a frutto i loro talenti».

«Se si hanno le capacità e la determinazione – aggiunge Mara Scagni, consigliera comunale con delega alla pubblica istruzione – è possibile raggiungere grandi traguardi anche partendo da una realtà di provincia. Penso che il convegno di sabato mattina sia un’ottima occasione per presentare agli studenti una storia fortemente ispiratrice, oltre che permettere loro di conoscere e approfondire la figura di un personaggio illustre della nostra città».

Rispondi