Rivanazzano Terme. Sosta con disco orario di due ore in piazza Cornaggia

RIVANAZZANO TERME Qualcuno ha protestato per le multe. Ma nella realtà dei fatti sia i commercianti che molti automobilisti residenti a Rivanazzano Terme si dicono soddisfatti della sosta con disco orario di due ore che interessa tutta piazza Cornaggia, cioè il cuore di Rivanazzano Terme anche perchè soltanto alle spalle della piazza, in piazza Italia, in piazza Papa Giovanni XXIII e lungo il viale che porta verso il ponte del torrente Staffora, ci sono diverse decine di parcheggi dove l’auto può essere lasciata in sosta a tempo indeterminato.

“Ad inizio gennaio avevamo deciso di portare il disco orario su tutta la piazza a due ore invece di una – sottolinea Paolo Chiavarino, consigliere delegato alla Polizia locale del comune di Rivanazzano Terme – per dare delle risposte concrete ai commercianti che più volte ci avevano richiesto di adottare questa soluzione in quanto molti non trovando parcheggio non si fermavano più a Rivanazzano snobbando quindi i negozi di vicinato”. Non a caso da quando è stato istituito il disco orario a due ore in piazza è molto più facile trovare parcheggio e c’è una maggiore rotazione di vetture rispetto a prima quando di fatto non venivano effettuati i controlli e c’è chi lasciava la macchina in sosta anche per un giorno intero nonostante la sosta fosse limitata.

“Proprio per questo motivo – continua il consigliere Chiavarino – dal 9 gennaio abbiamo istituito una zona disco orario di 120 minuti dalle 8 alle 20 nei giorni feriali su tutta piazza Cornaggia come aiuto ai commercianti. E possiamo dire di aver avuto gli effetti sperati tanto che sia i commercianti che molti residenti si dicono soddisfatti della scelta che abbiamo adottato. Non è stata una mossa politica ma semplicemente una soluzione adottata per venire incontro alle richieste che ci erano pervenute”. Per evitare di incappare in sanzioni, molti commercianti fuori dalle vetrine hanno sistemato cartelli ricordando ai clienti di mettere il disco orario. 

Rispondi