Ciclismo – Il Giro d’Italia “sfiora” l’Oltrepò: mercoledì prossimo l’arrivo dell’11° tappa a Tortona

TORTONA – Il Giro d’Italia, storica corsa ciclistica a tappe sulle strade italiane che si svolge dal 1909 , torna dalle nostre parti, o quasi. In realtà la tappa del 17 maggio sfiorerà soltanto il nostro territorio e arriverà a Tortona. Due anni fa l’Oltrepò fu protagonista con l’arrivo a Stradella, dopo un percorso finale sulle colline della Val Versa e della Valle Scuropasso; quest’anno tocca ai nostri “vicini di casa” del Tortonese festeggiare questo grande evento sportivo.

Iniziata sabato scorso in Abruzzo per concludersi il 28 maggio a Roma, la “Corsa Rosa” vedrà all’11° tappa i corridori affrontare il percorso Camaiore-Tortona: la “carovana” percorrerà 218 km, risalendo dalla Toscana per attraversare la Liguria, affrontando il passo della Castagnola e superando, nel territorio della provincia di Alessandria, le località di Voltaggio, Gavi, Serravalle Scrivia, Cassano Spinola e Villalvernia, per raggiungere infine Tortona e il traguardo di corso Cavour. La città piemontese è per la terza volta tappa nell’ultracentenaria storia del Giro, dopo l’ultima avvenuta nel  2017, vinta dal colombiano Fernando Gaviria.

Per noi il ciclismo è sicuramente fondamentale – ha dichiarato Federico Chiodi, sindaco di Tortona – Questa è una terra che ha dato i natali a grandissimi campioni, primo fra tutti Fausto Coppi. Abbiamo questa unica occasione di essere adesso tappa del Giro d’Italia e l’anno prossimo di assistere al transito del Tour de France” (Tour de France 2024 che transiterà anche da Voghera, Casteggio, Broni e Stradella, cfr. articolo del 21/12/2022). La città tortonese si è già tinta di rosa, non solo nei pannelli davanti al Municipio che annunciano l’arrivo del Giro, ma ha cambiato colore anche la Torre del Castello, uno dei simboli cittadini. Tortona aspetta la tappa, poi sarà la volta di Alba-Bra, la seconda delle quattro tratte piemontesi.

Rispondi