Voghera. Sabato 6 maggio si terrà la “Pedalata in ricordo di Richard”

VOGHERA Ricordare il povero Richard Camellini, tragicamente scomparso ad Ottobre 2021, e sensibilizzare la popolazione vogherese sul problema della sicurezza stradale di pedoni e ciclisti. Con queste premesse, verrà riproposta l’iniziativa “Pedalata in ricordo di Richard”, in programma Sabato 6 Maggio, grazie all’organizzazione di Fiab Voghera Onlus (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) sezione di Voghera e al patrocinio del Comune di Voghera.

La manifestazione ciclistica non competitiva aperta a tutti ha luogo su percorso stradale urbano, con ritrovo alle ore 10:00 in Piazza Duomo (angolo Parisienne – via Cavour) e si  concluderà al semaforo di corso Rosselli dove sarà deposto un mazzo di fiori in ricordo di Richard nel luogo dell’incidente. Il percorso di 4 km. prevede il seguente itinerario: via Cavour – via Canevari – via Marx – viale Repubblica – via Barbieri – via XXV Aprile – via G.Di Vittorio – via Morandi – via Pareto – via Montrucco – via Missoni – via Sottotetti – via Rosselli.

Dopo il riscontro positivo della passata edizione, viene riproposta quest’anno la pedalata nel ricordo del piccolo Richard – sottolinea l’Amministrazione Comunale -. Si tratta di un momento importante per esprimere ulteriormente il sostegno e la più totale vicinanza nei confronti dei familiari. La manifestazione ciclistica persegue inoltre la finalità di diffondere l’attività sportiva attraverso l’utilizzo della bicicletta per un turismo lento e sostenibile dove sono garantite la sicurezza e l’aggregazione sociale”.

“Il 2 ottobre del 2021 un camion in svolta, all’incrocio tra via Papa Giovanni XXIII e Corso Rosselli a Voghera, spezzava per sempre la vita di Richard Camellini, di appena 11 anni – sottolinea l’Assessore Regionale a Disabilità e Famiglia Elena Lucchini -. Una tragedia enorme. Di fronte all’indicibile dolore della famiglia per la perdita di un figlio e allo sgomento dell’intera comunità oggi vogliamo manifestare la nostra vicinanza ai familiari e esprimere il nostro impegno quotidiano a favore dell’educazione stradale. È bene ricordare che le strade appartengono a tutti e devono essere un luogo di incontro e di convivenza, nel rispetto e nella tutela dei più piccoli e di chi si muove in bicicletta. Grazie all’Associazione di cicloamatori della Fiab che rende omaggio al piccolo Richard e che tiene alta l’attenzione per chi viaggia su due ruote. Anche a nome di Regione Lombardia voglio ricordare il piccolo Richard per ribadire il mio impegno per migliorare la sicurezza di pedoni e bici”.

“Le motivazioni che ci hanno spinto a sostenere questa attività, in quanto aderenti alla Fiab, oltre a ricordare doverosamente Richard, sono quelle di rendere le nostre strade sempre più sicure per i pedoni e per le biciclette, i “soggetti deboli” del traffico – spiega il referente di Fiab Voghera – Oltrepo’ Maurizio Merlo -. Voghera per fortuna gode di un buon sistema di piste ciclabili e di strade sufficientemente sicure, ma ciò non toglie che possiamo migliorare gli standard di sicurezza. Grazie per la vostra partecipazione”.

Rispondi