Via ai lavori di adeguamento del parco inclusivo di Piazza San Bovo a Voghera. Sinergia Comune-Regione

VOGHERA – Via ai lavori di realizzazione e adeguamento del parco inclusivo di piazza San Bovo. Primo lotto di una serie di opere che andranno a riqualificare quest’area. Il tutto è stato reso possibile grazie al finanziamento ottenuto da Regione Lombardia pari a 30mila euro. Fondi che il comune di Voghera ha ottenuto anche grazie all’interessamento dell’assessore regionale alla partita Elena Lucchini che siede sui banchi del consiglio comunale come capogruppo della Lega.

Nello specifico il progetto prevede la parziale sostituzione di giochi esistenti ormai obsoleti e danneggiati dal tempo con attrezzatura ludica inclusiva; la riasfaltatura del vialetto di accesso adiacente la nuova postazione ludica in modo da garantire un accesso perfettamente complanare. Inoltre è prevista la realizzazione di due nuovi parcheggi per disabili.

“Il 19 aprile – spiega l’assessore ai lavori pubblici Giancarlo Gabba – la richiesta di ottenimento di finanziamento del comune di Voghera è stata approvata e finanziata. Il comune di Voghera ha ottenuto l’assegnazione di un contributo regionale a fondo perduto per la cifra massima ottenibile pari 30mila euro che il comune integrerà con una somma pari a 6mila euro”. Il progetto presentato, redatto dall’Ufficio tecnico comunale prevede infatti un costo complessivo di spesa pari a 36mila euro. L’assessore Gabba spiega: “Con l’intervento proposto ci si prefigge l’obiettivo di accrescere la fruibilità degli spazi pubblici di tipo ricreativo esistenti, accessibili a tutti, con interventi mirati ad un miglioramento delle condizioni complessive sia in termini di utilizzo che di sicurezza con lo scopo di renderlo un luogo inclusivo, sociale, gradevole e aggregante sia per i bambini che per i loro accompagnatori”.

“L’intervento è una delle iniziative portate avanti dall’amministrazione comunale volte a riqualificare l’offerta ludico e ricreativa sul territorio vogherese – conclude l’assessore Gabba – e va ad inserirsi con altri interventi di rinnovamento delle attrezzature ludiche dei parchi gioco comunali che verranno implementati nell’anno in corso. Per quanto riguarda piazza San Bovo si tratta di un passo importante in quanto siamo in attesa di un finanziamento più consistente che porterà verso la totale riqualificazione di quest’area. Non solo punteremo a migliore la qualità della vita di questo polmone verde ma andremo anche a rifare e ad allargare il parcheggio sito di fronte alla Poste in modo da offrire maggiori servizi a disposizione di quest’area anche in considerazione che ci troviamo a pochi passi dal centro storico cittadino e dalla piazza del Duomo”.

Rispondi