Domenica 7 maggio escursione storico naturalistica al castello Dal Verme di Torre degli Alberi

COLLI VERDI L’associazione Calyx organizza domenica 7 maggio un’escursione storico naturalistica al castello Dal Verme di Torre degli Alberi, nel comune di Colli Verdi. Una torre trecentesca sulla cima di un poggio circondato da un paesaggio molto British, con tanto di bosco, prati e laghetto. Sullo sfondo il paesaggio incontaminato delle vette appenniniche.

Sarà questo il contesto di questa giornata dedicata alla sfida intrapresa da Camillo e Giacomo Dal Verme nella loro tenuta di Torre degli Alberi, sulle colline dell’Alto Oltrepò Pavese. I Dal Verme infatti, con l’intraprendenza che aveva già contraddistinto i loro avi, condottieri al servizio dei Visconti, hanno aggiunto alla loro storica attività di allevatori quella di produttori di spumanti biologici di alta qualità, ricavati da 4 ettari di vigna interamente a Pinot Nero impiantati su terreni a 500 m. di altezza in precedenza riservati al pascolo.

Le attività si apriranno con una passeggiata lungo un bel percorso ad anello intorno alla tenuta. Zone di bosco misto si alterneranno a tratti aperti su magnifici paesaggi, consentendo di illustrare il clima e le caratteristiche naturali dell’ambiente alla base dell’inconfondibile bouquet degli spumanti di Torre degli Alberi. Si visiteranno poi le vigne di Pinot Nero, dove i padroni di casa illustreranno le loro tecniche di conduzione agronomica biologica. Nel giardino del castello verrà poi allestito un rinfresco con degustazione guidata degli spumanti della casa.

INFORMAZIONI: Ritrovo alle ore 10 davanti all’ingresso del castello Dal Verme in località Torre degli Alberi nel comune di Colli Verdi. Lunghezza percorso: km 5 circa; Grado di difficoltà: T (Turistico); Fine attività alle ore 16.

PRENOTAZIONI: Calyx Associazione di Promozione Sociale; Tel/ Whatsapp 347-5894890 (Mirella) 349-5567762 (Andrea).

Rispondi