Torna la Fiera del 1 Maggio nel borgo medievale di Varzi

VARZI Ormai da alcune settimane la macchina organizzatrice della 26esima edizione di ‘Cose sagge e meravigliose’ è al lavoro per cercare di allestire al meglio una fiera che si tramanda da decenni e che vede protagonisti gli animali ed in particolare la mucca di ‘Razza Varzese’ che rischiava di essere persa.

La manifestazione è in programma lunedì prossimo, 1 maggio, e ci sarà la possibilità di degustare prodotti tipici, ascoltare le musiche tradizionali delle quattro province e soprattutto di vedere da vicino gli animali, proprio come da tradizione tramandata da secoli quando il 1 maggio Varzi si vestiva a festa per la fiera del bestiame.

L’evento è organizzato dalla nuova pro loco di Varzi, guidata da Cinzia Invernizzi, in collaborazione con l’amministrazione comunale e che gode tra l’altro il patrocinio di regione Lombardia. Per tutta la giornata sono previste visite guidate ai monumenti tra cui chiese e torri, mostre fotografiche, mostra mercato degli animali da cortile e nelle vie del centro storico saranno allestite anche bancarelle di hobbisti e di prodotti tipici.

L’apertura è prevista alle ore 10 e alle 10,30 è previsto il taglio del nastro. Tra i tanti eventi è in programma alle 15,30 lo spettacolo equestre nel parco di Villa Leveratto Mangini e la sfilata del gruppo ‘cavalieri medioevali’ e la presentazione delle mucche di ‘Razza Varzese’.

“Cose sagge e meravigliose” attendono il 1° Maggio il pubblico delle grandi occasioni – spiega la presidente della Pro Loco -, nella suggestiva cornice dell’antico borgo medievale di Varzi. Abbiamo cercato di mettere a punto un ricco programma per grandi e piccini con un’area tutta dedicata a loro e la possibilità di pranzare negli stand della Nuova Pro Loco Varzi che propone ‘ La tradizione varzese in tavola’: ravioli di brasato, ravioli di magro, taglieri di Salame di Varzi Dop e formaggi tipici locali, panini con salame di Varzi Dop e salamella Varzese. Insomma ce ne sarà davvero per tutti i gusti per una festa che vuole rispettare le tradizioni del nostro borgo”.

Rispondi