Rivanazzano Terme. Partito il taglio di 19 piante pericolanti

RIVANAZZANO TERME Partito il taglio di 19 piante pericolanti. Durante un incontro con i tecnici e gli agronomi che collaborano con il comune di Rivanazzano Terme, l’amministrazione ha esaminato la nota tecnica in margine alle condizioni vegetative, sanitarie e di stabilità dell’alberata in viale Colombo a Rivanazzano Terme.

Questo ha rivelato che le opere di tombinamento del fosso, necessarie per la costruzione del marciapiede, avvenute a cavallo tra gli anni ’60 e ’70, lo sviluppo edilizio iniziato negli anni del boom economico e proseguito sino ai giorni nostri, nonché i cambiamenti climatici hanno provocato importanti danneggiamenti.

Sulla base dei sopralluoghi già effettuati a fine 2022 e degli ulteriori accertamenti dello scorso mese di marzo, la nota tecnica ha evidenziato fattori di elevata criticità per 19 soggetti arborei su un totale di 90 con una sentita raccomandazione, in primis per una questione di sicurezza, di procedere con l’abbattimento.

“L’abbattimento degli alberi è una decisione sofferta, ma necessaria per garantire la sicurezza dei cittadini e la salvaguardia del verde pubblico del nostro comune – sottolinea l’assessore al verde pubblico Giuliano Giordano Barberis -. Tuttavia, l’obiettivo a medio-lungo termine dell’amministrazione comunale è quello di reperire i fondi necessari per la riqualificazione completa di viale Colombo, a partire dal rifacimento del marciapiede. Consapevoli dell’importanza del verde e del valore che esso rappresenta per i nostri cittadini, abbiamo deciso di adottare un approccio graduale e lungimirante, che prevede interventi a breve termine per garantire la sicurezza dei cittadini, ma anche progetti a lungo termine per la riqualificazione del verde pubblico della città”.

Il comune ha conferito l’incarico ad Asm per procedere alla rimozione dei 19 soggetti arborei.

Rispondi