S. Margherita di Staffora. Oltre 2 milioni di euro di finanziamenti per interventi su strade, sentieri, immobili, illuminazione pubblica e spazi destinati ai giovani

SANTA MARGHERITA DI STAFFORA – Oltre 2 milioni di finanziamenti da Regione Lombardia, Stato e Comunità Montana dell’Oltrepo Pavese consentiranno all’amministrazione comunale di Santa Margherita di Staffora di realizzare interventi di riqualificazione di strade, sentieri, immobili, illuminazione pubblica e spazi destinati ai giovani. Un 2023 ricco di opere pubbliche, che consentirà al comune montano, guidato dal sindaco Andrea Gandolfi, di creare servizi più efficienti rivolti sia ai cittadini, sia ai turisti attraverso contributi a fondo perduto.

Il sindaco Andrea Gandolfi

“Nel mese di maggio saranno asfaltate e riqualificate le strade che percorrono le tante frazioni che costituiscono il nostro comune. – afferma il primo cittadino Andrea Gandolfi – Grazie ad un finanziamento di 800 mila euro erogato dal Governo riusciremo sia ad asfaltare sia a riqualificare le vie e i tratti viari dei nostri paesi. La viabilità in montagna è fondamentale sia per i residenti sia per tanti turisti che durante la bella stagione scelgono di trascorrere le vacanze estive o i week end primaverili nelle nostre località”.

Grazie ad uno stanziamento di regione Lombardia pari a 300 mila euro sarà riaperta la strada comunale che collega la frazione di Negruzzo al centro abitato di Casale Staffora. Si tratta di una strada chiusa dal 2015 a causa di una frana.

Frazione Casale Staffora

Sempre grazie ai finanziamenti su misure forestali giunti da Regione Lombardia attraverso la Comunità Montana dell’Oltrepo Pavese saranno sistemate le strade agro-silvo pastorali e i sentieri che vengono percorsi anche da camminatori e bikers. “Sistemeremo il sentiero turistico che collega le frazione di Cegni con Cignolo passando per la Madonna del Bocco. – continua il sindaco – Sarà riqualificata la vecchia strada comunale che da Casanova di Destra porta a Santa Margherita di Staffora attraversando le storiche cantine ”.

La cappella della apparizioni in località Bocco

Un altro importante intervento sulla rigenerazione urbana, attraverso un finanziamento regionale di 470 mila euro, permetterà di riqualificare a Casanova di Destra la Piazzetta della Posta e di ultimare gli interventi di ristrutturazione dell’ex cooperativa che ospiterà gli uffici comunali, l’ambulatorio medico e l’armadio farmaceutico in un’ ottica di ottimizzazione degli spazi e di risparmio.

Casanova di Destra

“Altri 600 mila euro finanziati sul Bando Illumina di Regione Lombardia ci consentiranno di riqualificare completamente l’illuminazione pubblica su tutto il territorio attraverso la tecnologia a led e di illuminare alcune zone rimaste ancora al buio. – conclude il sindaco – Ma non finisce tutto qui. Infatti, abbiamo pensato anche ai nostri giovani. Per questo motivo stiamo ultimando il campetto polivalente (calcetto-pallavolo) nella frazione di Cegni che si va ad aggiungere a quello di Casanova di Destra realizzato l’anno scorso e stiamo portando a termine sempre a Casanova di Destra il parco giochi inclusivo dedicato ai bambini”.

Rispondi