Rimpasto in giunta a Voghera. Giuseppe Giovanetti (Fratelli d’Italia) prenderà il posto di Aurelio Torriani (Forza Italia)

VOGHERA Aurelio Torriani (Forza Italia) più in bilico che mai. L’assessore al bilancio sarebbe ormai ai saluti della giunta comunale guidata da Paola Garlaschelli per fare spazio ad un nuovo assessore scelto da Fratelli d’Italia: Giuseppe Giovanetti (assessore esterno dunque). Le voci che si rincorrevano da settimane, dal giorno stesso in cui Elena Rocca e Laura Anselmi, sono entrate a far parte del gruppo politico che fa riferimento a Giorgia Meloni, il segretario cittadino ha alzato la voce chiedendo più spazio in giunta. Oggi la maggioranza vede la Lega con 7 consiglieri e 4 assessori, Fratelli d’Italia con 4 consiglieri oltre ad un assessore mentre Forza Italia, che ha perso due consiglieri strada facendo, può contare solo su due consiglieri e due assessori, Simona Virgilio e Aurelio Torriani. Proprio questi due sono i capri espiatori di Fratelli d’Italia.

Le fasi del rimpasto – secondo i bene informati – sarebbero solo al primo atto. Nelle prossime ore Torriani dovrebbe dimettersi per fare spazio a Giovanetti. Evitando clamori pubblici. Dopo di che ci si concentrerà sulle deleghe di vice sindaco perché anche in questo caso Fratelli d’Italia, in considerazione del maggior numero di esponenti, vorrebbe anche quella poltrona. Insomma tante ‘gatte da pelare’ per il la sindaca per tenere gli animi calmi cercando di accontentare un po’ tutti. Sul nuovo ingresso non ci sono dubbi. Il nome è quello del professor Giuseppe Giovanetti, stimato docente della Facoltà di scienze motorie a cui verrebbe affidata, in particolare, la delega allo sport (attualmente di Simona Virgilio). Il rimpasto porterebbe, ma questo in una seconda fase, Federico Taverna a essere vicesindaco al posto di Simona Virgilio di Forza Italia. Alla Virgilio andrebbe la delega al bilancio e manterrebbe quelle alle pari opportunità e musei.

Aurelio Torriani, raggiunto telefonicamente, non smentisce e si lascia andare semplicemente ad un ‘Mi dispiace’, a confermare insomma che i giochi sono ormai delineati. Per dieci anni sindaco, abbandonare la giunta è comunque un fatto clamoroso. In Forza Italia questa mossa della sindaca e per così dire, degli alleati, non è piaciuta molto. Il coordinatore cittadino, Giuseppe Carbone è piuttosto perplesso sul rimpasto.

“Quello di Giovanetti è un nome uscito subito dopo che due nostre consigliere sono passate a Fratelli d’Italia – spiega -. Personalmente non sono molto d’accordo sui rimpasti perchè le linee politiche si decidono ad inizio legislatura. A metà percorso non si sembra una cosa corretta cambiare gli schemi. Soprattutto se una persona si schiera da una parte all’altra di un partito”.

Sorridendo, Carbone poi spiega: “Ma se io domani passassi alla Lega, allora cosa succede che chiediamo un assessorato per il sottoscritto? A metà legislatura se mai si poteva fare una verifica di maggioranza e non certo un rimpasto di giunta”. I tempi? Fratelli d’Italia preme quindi settimana prossima potrebbe esserci già la nuova giunta.

Rispondi