Domenica 23 aprile alla scoperta del patrimonio storico-artistico ed enogastronomico di Stradella

STRADELLA Domenica 23 aprile dalle ore 15:30 si terrà una giornata volta alla scoperta del patrimonio storico-artistico ed enogastronomico di Stradella: entrambi i patrimoni sono parte integrante della cultura materiale (monumenti storici, chiese e musei) e immateriale (tradizioni, prodotti tipici, antichi saperi) della città, che deve essere valorizzata e tramandata, in modo tale da unire passato, presente e futuro.

L’assessore Andrea Frustagli dichiara: “Il Comune di Stradella ha a cuore la promozione e la valorizzazione della città e del suo territorio. Perciò favorisce iniziative che mettono al centro la cultura e il saper fare come veicoli di conoscenza e approfondimento della storia di Stradella e dell’Oltrepò”.

È previsto un itinerario storico-culturale guidato alla scoperta delle origini e delle peculiarità della città di Stradella, legata alla sua posizione, fra colline e fiume Po. La partenza è programmata per le ore 15:30 presso il Municipio di Stradella e il tour prevede come tappe: Torre Civica e piazza Vittorio Veneto, Teatro Sociale di Stradella, Chiesa parrocchiale dei Santi Nabore e Felice, Museo naturalistico, Museo della Fisarmonica e Palazzo del Municipio.

Alle ore 17:00, al termine dell’itinerario, sotto i portici del Municipio, è previsto un momento di degustazione di prodotti locali, anima della tradizione enogastronomica che abbraccia quella storico-culturale della città di Stradella e più in generale dell’Oltrepò Pavese. I partecipanti verranno introdotti alla degustazione di prodotti come il Buttafuoco Storico, il Salame di Varzi, e prodotti De.Co. come il Miccone e “Torta la Torre”. Attraverso narrazioni enogastronomiche verrà raccontata l’origine e la storia che lilega al territorio.

L’iniziativa è a cura del Comune di Stradella, con il contributo di Fondazione Cariplo e in collaborazione con il Consorzio di Tutela del Salame di Varzi D.O.P e il Consorzio Club del Buttafuoco Storico. 

“Colline e Oltre”contribuirà alla promozione dell’evento. La partecipazione è libera su prenotazione. Posti limitati.

Si ringraziano i produttori De.Co. “Boutique del pane” e la pasticceria Civardi per la fornitura del Miccone e della “Torta la Torre”.

Rispondi