Weekend pasquale da incorniciare per l’alta Valle Staffora e l’Oltrepo montano. Sold out per alberghi e ristoranti

VARZI Un weekend di Pasqua e Pasquetta da incorniciare per l’alta Valle Staffora e l’Oltrepo montano. L’unico neo il semaforo posto lungo la statale del Penice all’altezza dell’abitato di Ponte Crenna che ha causato lunghi incolonnamenti al mattino in direzione di Varzi e in serata in direzione di Bagnaria. In alcuni momenti si sono verificate anche code di cinque chilometri. Il sindaco Mattia Franza proprio nei giorni scorsi aveva scritto al prefetto per chiedere il massimo sforzo da parte delle forze dell’ordine per cercare di decongestionare il traffico. “Come avevo anticipato nei giorni scorsi – sottolinea Franza – anche alla stampa di possibili code e disagi nel ponte Pasquale ho chiesto ad Anas, ente competente della strada statale 461, in previsione dei prossimi weekend e ponti festivi di prevedere la sostituzione di semafori con semafori cosiddetti intelligenti o con l’utilizzo dei movieri nelle ore di punta.”. A parte questo inconveniente sono stati due giorni davvero importanti per ristoratori e albergatori dell’alta valle. Era da anni, sia grazie al bel tempo, sia grazie al ritorno alla normalità dopo tre stagioni che erano state condizionate della pandemia legata al Covid-19, che non si vedeva così tanta gente affollare le località turistiche dell’Appennino.

Tutto esaurito nei ristoranti, negli alberghi e negli agriturismi dal Passo Penice al Passo del Brallo, da Santa Margherita di Staffora a Pian del Poggio. Gettonatissime anche Varzi, Zavattarello, Romagnese e Pietragavina dove si è visto un afflusso record di ciclisti, motociclisti e automobilisti. C’è chi ha preferito una Pasqua e pasquetta percorrendo a piedi e in bicicletta la ciclabile Voghera-Varzi. Anche per smaltire il pranzo pasquale.

“Sono davvero contenta – sottolinea Michela Alpegiani dell’albergo ristorante Appennino del Brallo – sia domenica che ieri abbiamo avuto un afflusso da tutto esaurito”.

“Pienone e tutto esaurito – spiega Barbara Toti della Pernice Rossa di Menconico -. Siamo davvero contenti perchè il ritorno del bel tempo, dopo la neve di venerdì, ci ha permesso di festeggiare la Pasqua alla grande”.

Tanti turisti anche allo Sport Hotel Prodongo del Brallo. “Tanta gente a Pasqua ma soprattutto a Pasquetta – sottolinea Paolo Tornari -. In tanti hanno scelto il nostro albergo per fare escursioni ma anche per rilassarsi con la Spa”.

Rispondi