A breve partiranno i lavori di riqualificazione, messa in sicurezza dei dissesti idrogeologici e asfaltatura della strada provinciale Casanova Staffora-Pian dell’Armà

SANTA MARGHERITA DI STAFFORA Nelle prossime settimane dovrebbero partire i lavori di riqualificazione, messa in sicurezza dei dissesti idrogeologici e rifacimento del tappetino d’asfalto di buona parte della strada provinciale numero 90 che da Casanova Staffora sale a Pian dell’Armà attraverso l’abitato di Cegni. Strada che conduce anche alla frazione di Negruzzo.

Ma mentre si attende il posizionamento del cantiere la strada, che da anni era stata praticamente ‘dimenticata’, continua a franare. Proprio nei giorni scorsi infatti tra il bivio di Negruzzo e Pian dell’Armà, nel territorio comunale di santa Margherita, si è verificato un nuovo dissesto. I tecnici e gli operai della Provincia hanno provveduto a posizionare i cartelli per segnalare il forte avvallamento che si è creato tra le due carreggiate causato da uno smottamento.

Nel tratto interessato dal dissesto si viaggia a senso unico alternato. Ma gran parte della sede stradale, fuori dall’abitato di Cegni fino a Pian dell’Armà è praticamente a pezzi. Con i fondi stanziati dalla Provincia, oltre un milione di euro, si provvederà da una parte a realizzare delle palificazioni per sostenere la sede viaria nei tratti franati. Verranno posizionate nuove reti paramassi per evitare che dai lati della provinciale sassi e detriti possano scivolare in strada, saranno ripristinate le cunette per lo scolo dell’acqua e infine si provvederà alla manutenzione dei tratti maggiormente ammalorati.

E lungo questa strada i tratti che sono ormai al limite della percorribilità sono davvero tanti e che mettono a dura prova gli automobilisti. A frane e dissesti si aggiungo inoltre interi tratti con avvallamenti e parti di asfalto ormai mancanti da anni.

Rispondi