La protesta dei genitori: “Alunni a rischio perchè gli automobilisti non rispettano i divieti di transito all’uscita di scuola”

VOGHERA – “Gli automobilisti non rispettano il divieto di transito mettendo a rischio la vita degli alunni delle scuole. Per questo motivo chiediamo maggiori controlli da parte delle forze dell’ordine”. La protesta arriva direttamente dai genitori delle scuole elementari di San Vittore, che fa parte dell’istituto comprensivo Pertini. Qui ogni mattina gli addetti del comune, poco prima dell’uscita degli alunni da scuola posizionano le transenne che istituiscono dal lunedì al venerdì il divieto di transito proprio per garantire agli alunni di poter uscire da scuola in piena sicurezza.

La transenna si va ad aggiungere al cartello di divieto posto a lato della strada. Peccato però che in poco lo rispettano. A farsi portavoce della protesta dei genitori è Valentina Colmi, mamma di due bambine che frequentano la scuola a San Vittore. “A nome di diversi genitori vorremmo far venire alla luce quello che succede puntualmente in orario scolastico – spiega la mamma – . Sappiamo che la Polizia locale è sotto organico, per cui l’unica soluzione trovata è stata sbarrare la strada dai due lati in modo che la zona venga limitata al traffico in orario di entrata e di uscita dei bambini. Peccato che diverse auto continuino imperterrite a violare le transenne e a passare. Si tratta non soltanto di genitori e nonni che se ne infischiano perché devono andare a prendere i bambini davanti al cancello secondario – continua Comi -, ma anche di cittadini che ignorano il divieto perché non hanno la pazienza di aspettare dieci minuti. Abbiamo protestato molte volte come genitori contro gli stessi automobilisti, ma il risultato è stata un’alzata di spalle o un totale menefreghismo”.

Ci sono già stati diversi episodi in cui i bambini hanno rischiato di essere investiti, ma nonostante questo la situazione non è cambiata, anche perché non essendoci nessuna sanzione pecuniaria, chi commette l’infrazione si sente al sicuro. La mamma conclude: “Ci sono tutti i presupposti affinché possa accadere prima o poi un incidente e se possiamo evitarlo, tanto meglio”. Un problema che dovrà risolvere il nuovo comandante della Polizia locale, Mauro Maccarini, che si insedierà proprio in questi giorni.

Rispondi