Posizionati i due ponti provvisori lungo la statale del Penice nel territorio comunale di Bagnaria

BAGNARIA Come da programma nella giornata di ieri sono stati posizionati i due ponti provvisori lungo la statale del Penice nel territorio comunale di Bagnaria. In mattinata si è provveduto ad installare quello di Ponte Crenna mentre nel pomeriggio quello posto in località Spizzirò.

Tutte le operazioni si sono svolte in piena sicurezza e con la presenza di una pattuglia dei carabinieri della stazione di Varzi e della polizia stradale. Con un’autogru con un braccio allungato di oltre 20 metri si è provveduto a sollevare prima una parte e poi l’altra del ponte provvisorio di Ponte Crenna che è stato posizionato di fianco alla struttura che a partire dai prossimi giorni sarà oggetto di una serie di interventi di messa in sicurezza.

Nel pomeriggio la stessa operazione è stata eseguita a Spizzirò. Il cantiere per recuperare due ponti che erano ormai in condizioni deplorevoli e che da anni attendevano un intervento di recupero si concluderanno entro la fine dell’anno. Già dalle prossime ore le auto a Ponte Crenna saranno convogliate sul ponte provvisorio dove si viaggerà a senso unico alternato.

Per evitare lunghi incolonnamenti in vista delle festività pasquali, l’amministrazione comunale di Bagnaria guidata dal sindaco Mattia Franza, ha chiesto ed ottenuto da Anas il posticipo del secondo senso unico alternato, in località Spizzirò, sempre con impianto semaforico, che partirà dunque dopo Pasqua. Inevitabili saranno poi durante l’estate, specie nei weekend, gli incolonnamenti che si verificheranno lungo la statale anche se sono stati posizionati degli impianti semaforici intelligenti in grado di capire quando vi è maggiore affluenza da una parte o dall’altra del senso di marcia.

L’investimento complessivo dell’intervento da parte di Anas è di circa 2 milioni e 650mila euro; le principali opere consisteranno nel ripristino dell’arco in muratura e del paramento esistente e nella costruzione di una nuova opera d’arte, che andrà a sostituire completamente la capacità portante dell’arco esistente.

A seguire da vicino le operazioni di posa dei due ponti il sindaco di Bagnaria, Mattia Franza che sottolinea: “Con il varo dei due ponti ‘bailey’ prendono ufficialmente il via i lavori di ricostruzione ex novo dei due ponti situati lungo la statale del Penice”.

“Queste due opere, molto importanti per la salvaguardia di queste infrastrutture ormai vetuste ed obsolete, erano attese da tempo e saranno realizzate grazie ad Anas che investirà oltre 2,5 milioni di euro. In vista della prossima stagione estiva – conclude Franza – nella quale ci saranno alcuni disagi alla circolazione, ho chiesto come amministrazione comunale e anche a nome dei comuni limitrofi di limitare il più possibile i disagi soprattutto nei weekend. Per quanto riguarda il senso unico alternato di Spizziró è stato concordato con l’amministrazione comunale che verrà attivato dopo le festività pasquali e ringrazio pertanto Anas per aver accolto la nostra proposta. Ringrazio infine le forze dell’ordine, polizia stradale e carabinieri, per il supporto che ci stanno dando nella gestione del traffico veicolare”.

Rispondi