Entro l’estate sarà completato l’ultimo tratto della Greenway nel comune di Varzi

VARZI Ormai da qualche giorno è stato aperto il cantiere a ridosso del ponte sul torrente Staffora a Varzi per creare un varco e completare la greenway che dall’ingresso del paese raggiungerà la piazza della Fiera.

Ormai da qualche giorno si lavora alacremente in viale della Stazione e a ridosso dell’ex plesso scolastico e tra l’area cani e il ponte dello Staffora in via Circonvallazione.

In questo ultimo tratto due ruspe da qualche giorno sono al lavoro per costruire il terrapieno necessario per il passaggio della pista ciclabile. Si tratta di un intervento di circa 500mila euro che sarà completato prima dell’inizio dell’estate.

“La greenway è un’infrastruttura strategica che entro l’estate arriverà nel centro di Varzi permettendo agli amanti del turismo lento di visitare il nostro meraviglioso borgo medievale – dichiara il sindaco Giovanni Palli -. Grazie a questo nuovo finanziamento trasformeremo l’area in un vero e proprio parco attrezzato per gli amanti dello sport e per le famiglie. Andremo a realizzare – continua il sindaco di Varzi – un altro importante progetto della città del futuro che l’amministrazione ha in mente e che conferma la capacità della struttura comunale di ottenere finanziamenti attraverso le opportunità offerte dai bandi”.

A titolo esemplificativo, in chiave integrata, la strategia turistica Aree Interne Alto Oltrepo Pavese prevederà anche l’installazione di Brick Bike Box e la fornitura di 12 e-bike. Verrà attuato inoltre il recupero funzionale dell’Ufficio turistico (ex edificio IAT) collocato nella stessa area di intervento.

Completata quest’ultima opere a quel punto la greenway Voghera-Varzi sarà effettivamente transitabile in tutto il suo percorso lungo 35 chilometri e che ha comportato una spesa di circa 3 milioni di euro.

Rispondi