Ciclismo – Torna la Milano-Sanremo, la classicissima che porta la primavera. Passerà in Oltrepò verso le 11 di domattina

PAVIA – Domani (sabato 18 marzo) torna la “Classicissima” di ciclismo, ovvero la Milano-Sanremo, la gara che da sempre apre la stagione internazionale di questo sport e che quest’anno è giunta alla sua 114° edizione (la prima si disputò nel 1907).

Per motivi organizzativi (la concomitanza nel fine settimana della maratona “Stramilano” e del ‘derby d’Italia’ Inter-Juventus) quest’anno la corsa partirà da Abbiategrasso, toccherà poi Pavia (entrando in città dalla s.s. 526 e rimettendosi sul tradizionale percorso in Piazza della Minerva), entrerà in Oltrepò dal ponte di Bressana/Bastida e si dirigerà verso Casteggio (11:15/11:20), Montebello della Battaglia (11:20/11:30) e Voghera (11:30/11:40).

In territorio piemontese passerà da Pontecurone, Tortona, Novi Ligure e Ovada. Dopo aver superato il Passo del Turchino, entrerà in Liguria toccando gran parte della riviera di ponente: Varazze, Savona, Albenga, Imperia e tutte le località costiere, affrontando i tre famosi capi (Capo Mele, Cervo e Berta), per poi attaccare la salita di Cipressa-Costarainera, l’ascesa finale del Poggio e la picchiata sull’arrivo di via Roma a San Remo.

Saranno in totale 25 le squadre partecipanti, con 7 corridori ciascuna (18 UCI WorldTeams, 7 wild card). Lo sloveno Tadej Pogacar (vincitore di 2 Tour de France, 1 Liegi-Bastogne-Liegi, 2 Giri di Lombardia, 2 edizioni della Tirreno-Adriatico, 1 Parigi-Nizza e 1 medaglia di bronzo ai Giochi olimpici di Tokyo nella corsa in linea) l’ha recentemente definita come la “corsa più difficile da vincere al mondo” (cit.). L’ultimo italiano a trionfare fu Vincenzo Nibali, nel 2018. L’ultima edizione (2022), invece, è stata vinta dal ciclista slavo Matej Mohorič. Moltissime saranno le TV internazionali che hanno già programmato le dirette: oltre alla Rai, anche Eurosport coprirà interamente la corsa, mentre su Discovery+, EurosportPlayer, DAZN, TimVisione e Now si potrà seguire lo streaming.

Rispondi