Il mondo del cibo e del vino verso la rivoluzione digitale: ecco il progetto Crispy Communication

CASTEGGIO Parte la rivoluzione della comunicazione nel mondo del cibo e del vino. Una comunicazione innovativa e allo stesso tempo efficace che fa capo al progetto Crispy Communication, creato dalla Lyon Eventi, presieduta dal casteggiano Alessandro Piacentini, il quale da anni sta spopolando nel Nord Italia nel settore dell’organizzazione degli eventi.

Dopo le esperienze intraprese sul campo dell’enogastronomia, il percorso di studi ad indirizzo agrario, la laurea in Enologia, la qualifica di Sommelier Internazionale, Piacentini ha concluso nel Giugno 2022 un Master alla Iulm di Milano in Food and Wine Communication. In seguito ha deciso di dare vita a questo progetto di supporto per le aziende della filiera enogastronomica, nel quale rientrano realtà vitivinicole, ristorative, locali legati al comparto food, e improntato sulla comunicazione digitale, che parte dai social, la prima forma di identità per un’azienda, per raggiungere risultati di valore.

“Il progetto vuole attribuire un determinato valore alle aziende e nasce sulla base dell’esperienza decennale conseguita nel settore eventi e i titoli ottenuti – spiega Alessandro Piacentini -. Le aziende hanno una visione a vecchio stampo, specialmente in un settore, quello dell’enogastronomia, che in Italia acquisisce numeri sempre più alti anno dopo anno. Parallelamente alla crescita sempre costante della filiera, va abbinata un’idea comunicativa più giovane ed innovativa. Ecco perché in Oltrepo’ Pavese questo progetto avrà una rilevanza chiara: ci sarà una vera e propria rivoluzione digitale della comunicazione. Poche aziende sono al passo con i tempi, ed è giunto il momento di dare una svolta. Lo staff è composto da fotografi, per la creazione dei contenuti, video maker, per la realizzazione di video ad hoc e altre figure chiave”.

Idee chiare e precise per il Presidente della Lyon Eventi, una realtà polivalente che si è focalizzata su diversi ambiti nel suo decennio di storia. Si tratta di un progetto, è bene precisarlo, che porta ad una vera e propria condivisione di intenti. “Vogliamo valorizzare ogni singola azienda mediante una comunicazione chiara ed efficiente per il bene del territorio, e che possa essere conosciuta a livello nazionale ed internazionale  – prosegue Piacentini -. Ad oggi sono dodici le aziende che rientrano nel progetto. Nel settore vitivinicolo ci sono Prime Alture e Monsupello (leader in Italia ed Europa nel mondo del vino), mentre nel comparto food ecco Panetteria Vai a Casteggio, Agriturismo Casa Pelizza a Bastida e Azienda Agricola Codognelli a Casteggio. Vi sono poi altre aziende coinvolte fuori dal contesto oltrepadano. Obiettivi? Entro il 2025 avere una figura commerciale per le principali regioni italiane nelle quali Crispy può essere presente. Inoltre, vogliamo raggruppare le aziende coinvolte nella creazione di un grande evento enogastronomico in Oltrepo’ che racchiude le realtà vitivinicole, attività, ristoranti, il tutto legato al mondo del cibo e del vino”.

In merito al Wine Tasting, altra ideazione targata Lyon Eventi, che ha portato un grande e ripetuto successo, verrà riproposto in diverse aziende oltrepadane nei mesi di Maggio, Giugno e Luglio. Infine, abbiamo chiesto ad Alessandro Piacentini la genesi del nome del progetto: “Persiste un collegamento con la Lyon Eventi, che alludeva alla fame grintosa, e quindi rappresentata da un leone. Per Crispy Communication la scelta è ricaduta su un panino, un collegamento, dunque, anche qui alla fame, che pero’ è astratta, e identifica la volontà di raggiungere gli obiettivi prefissati”.

Rispondi