Via ai lavori per riqualificare la piazza della Fiera di Varzi: le opere saranno completate entro giugno

VARZI Sono partiti i lavori per la riqualificazione della piazza della Fiera di Varzi. Si tratta del primo lotto che prevede un intervento complessivo di 350mila euro interamente finanziato dal Gal Oltrepo. Le opere di questo primo lotto riguardano l’area pedonale posta di fronte alle attività commerciali che si affacciano sulla piazza, in particolare bar e ristoranti di quello che è considerato da sempre il salotto bello del capoluogo dell’alta valle Staffora. Le opere dovrebbero concludersi entro la fine di giugno. Per il rilancio della piazza era stato indetto anche un concorso di idee che ha visto unito il comune di Varzi all’Università di Pavia.

La piazza sarà riqualificata mediante il ridisegno delle aiuole; messa a dimora di nuove specie vegetali; realizzazione di nuove panchine. Il progetto è teso alla riqualificazione della piazza mediante un intervento che possa conferire al principale spazio aperto del capoluogo, e principale “porta di accesso” al centro storico un aspetto nuovo e competitivo rilanciandone l’immagine territoriale a livello estetico-percettivo, ma soprattutto cercando di dare nuovo respiro anche dal punto di vista economico e sociale suscitando maggiore attrattiva nei cittadini e nell’imprenditoria privata verso il tessuto urbano di antica formazione.

La piazza sarà caratterizzata dai seguenti elementi: area riservata ai pedoni; nuova pavimentazione; incremento della superficie delle aree verdi; adeguamento dei percorsi pedonali. Per quanto riguarda la nuova pavimentazione, questa sarà costituita da un lastricato in cubetti di pietra di Luserna da 10-12 centimetri incorniciati da bordi di granito grigio chiaro. La pavimentazione proseguirà fino a raccordarsi con via del Rosino, con lo scopo di guidare visivamente il turista alla scoperta del centro storico.

Previsto poi un incremento della superficie delle aree verdi di ben 281 metri quadrati, che sommata a quella preesistente ammonterà complessivamente a 760 metri. “Un altro tassello aggiunto alla riqualificazione complessiva della città di Varzi – dichiara il sindaco Giovanni Palli -. La riqualificazione della piazza della Fiera era uno degli obiettivi che mi stavano particolarmente a cuore”.

Rispondi