Per i lavori al Terzo Valico nelle domeniche di febbraio limitazioni sulla linea Tortona-Alessandria

VOGHERA – Proseguono i lavori per l’innesto del Terzo Valico “dei Giovi” sulla linea storica Alessandria – Piacenza. In questa fase gli interventi di R.F.I. si stanno concentrando fra le stazioni di Tortona e Alessandria, perciò indirettamente riguardano anche la stazione di Voghera e le tratte ferroviarie dell’Oltrepò (Voghera-Piacenza e Voghera-Pavia). Per consentire le attività di cantiere nelle domeniche 12, 19 e 26 febbraio la circolazione ferroviaria subirà alcune modificazioni importanti. I treni regionali da Asti/Alessandria per Voghera (e viceversa) saranno sostituiti da bus tra Alessandria e Voghera (e viceversa), mentre i treni regio-express da Alessandria per Voghera/Pavia/Milano (e viceversa) saranno sostituiti da bus tra Alessandria e Tortona (e viceversa).

Attenzione al collegamento “Intercity Notte” sulla relazione Torino – Lecce: se il convoglio notturno per la riviera adriatica e la Puglia sarà confermato in partenza da Voghera alle 22:18, quello di ritorno (che arriva a Voghera alle 7:55) nelle tre summenzionate domeniche di febbraio non ci sarà, perché da Piacenza a Torino sarà deviato via Milano-Novara.  I siti internet di Trenitalia e Trenord sono già stati aggiornati con il nuovo programma di circolazione per gli acquisti on-line.

L’ultimazione della linea “ad Alta Capacità” rivoluzionerà interamente gli spostamenti in treno fra Genova e la Lombardia, ma bisognerà aspettare il 2024. Previsto (in tempi più lunghi) anche il quadruplicamento fra Tortona e Voghera per separare i flussi di traffico tra i collegamenti Torino-Alessandria-Piacenza e Milano-Genova, con velocizzazione delle relazioni e riduzione dei ritardi. Nel progetto è prevista anche la ristrutturazione della fermata ferroviaria di Pontecurone.

Rispondi