Grazie all’arrivo di nuovi fondi il Comune metterà in sicurezza il cimitero

ROMAGNESE Arrivano nuovi fondi risanare le frane a Romagnese. Un toccasana per l’amministrazione comunale che investirà ben 300mila euro per mettere in sicurezza il cimitero che da alcune settimane sta dando segni di dissesto.

Infatti qualche mese fa vi era stato un cedimento di alcune lapidi che si erano staccata ed erano crollata a terra, con conseguenza che qualcuna di queste è risultata danneggiata o completamente rotta. Grazie al lavoro degli operai comunali e con l’ausilio di un gruppo di volontari, la situazione era stata ripristinata.

“Il cedimento delle lapidi – spiega il sindaco Manuel Achille – è dovuto con buone probabilità al costante cedimento del terreno sottostante, in particolare della zona del cimitero che guarda al versante del Rivarolo. E’ un cedimento del sottosuolo che è in corso da moltissimi anni e che porta come conseguenze anche quelle che si sono verificate nei giorni scorsi”.

“L’intervento che andremo a realizzare – continua il sindaco di Romagnese – sul consolidamento del cimitero ed inserito all’interno del progetto inerente ai lavori sui versanti che riguarderanno buona parte del territorio comunale, andrà proprio nella direzione di mettere in salvaguardia il sito e di proteggerlo dal verificarsi di questi accadimenti”. 

Rispondi