Al via i corsi per i nuovi agenti di polizia locale di Voghera

VOGHERA In attesa del concorso per la nomina del nuovo comandante che andrà a dirigere la caserma di via Rosselli della Polizia locale, partono i corsi per i nuovi vigili. Il tutto dopo il concorso per l’assunzione di 7 nuovi agenti di Polizia locale che a fine dicembre aveva dato esito positivo.

Otto sono gli aspiranti vigili che avevano superato le prove e questo ha consentito al comune di Voghera di aggiungere i nuovi agenti ai 3 che erano già stati assunti qualche mese fa. Oggi la caserma può operare a pieno regime grazie a 37 vigili che sono in forza alla struttura di via Rosselli.

“Alla luce delle nuove assunzioni – sottolinea l’assessore alla partita, William Tura -, l’obiettivo è avere una Polizia locale a pieno regime nel minor tempo possibile e in questo senso, grazie alla disponibilità di Regione Lombardia gli agenti assunti con il concorso dello scorso autunno sono già iscritti ai corsi di formazione obbligatoria e propedeutici in Lombardia all’impiego effettivi nei servizi di Polizia locale”.

“Si tratta di percorsi formativi nell’ambito del Piano triennale di formazione per la Polizia locale 2021-2023 – continua l’assessore Tura – che vengono realizzati in collaborazione con diversi comandi di Polizia locale della nostra regione, con qualificate docenze da parte di rappresentanti della stessa Polizia locale, oltre che con professionisti ed esperti nelle diverse materie, oltre che con Università, su tutti i principali aspetti dell’operatività all’interno del corpo. Ho voluto quindi pianificare da subito la partecipazione ai corsi proprio per rendere effettivo l’apporto dei nuovi Agenti: in questo senso, la formazione obbligatoria inizierà tra questo mese e marzo”.

Ora manca all’appello solo l’assunzione di un nuovo comandante, dopo che Luigi Vella, dopo pochi mesi dall’incarico ha abbandonato per andare a prendere servizio a Chieri (Torino).

Rispondi