Ciclismo – La Milano-Sanremo 2023 partirà da Abbiategrasso, ma per l’Oltrepò non cambia nulla

MILANO – Per la prima volta nei 113 anni di storia della Milano-Sanremo, la più classica delle gare ciclistiche italiane non partirà da Milano. RCS ha comunicato un cambio di programma per l’edizione 2023 (in programma sabato 18 marzo), che prenderà il via da Abbiategrasso per ritornare sul percorso “tradizionale” solo a partire dal chilometro 30, ovvero quando entrerà nella città di Pavia (dopo aver attraversato Motta Visconti, Bereguardo e il comune di Torre d’Isola).

La decisione è stata presa per problemi organizzativi, perché il giorno dopo Milano ospiterà la maratona “Stramilano”. Per l’assenza di agenti di polizia locale,  due eventi così importanti in due giorni di fila sono troppo difficili da gestire: ecco il motivo per cui l’edizione numero 114 non partirà dal Velodromo Vigorelli come l’anno scorso e come molti appassionati si riaspettavano.  

Come si legge in una nota diramata dagli organizzatori, da Pavia “si ripercorre ancora una volta la strada che per più di 110 anni ha collegato Milano con la riviera di Ponente toccando Ovada, il Passo del Turchino per scendere su Genova a Voltri. Si procede quindi verso ovest accanto al mare lungo la statale Aurelia attraverso Varazze, Savona, Albenga fino a raggiungere Imperia. A San Lorenzo al Mare, dopo la classica sequenza dei Capi, si affrontano le due salite inserite negli ultimi decenni: Cipressa e Poggio di Sanremo”. 

Per l’Oltrepò in definitiva non cambia nulla, con la corsa che dopo aver attraversato il ponte sul fiume Po di Bressana/Bastida è attesa a Casteggio fra le 11.15 e le 11.20, a Montebello della Battaglia fra le 11.20 e le 11.30 e a Voghera fra le 11.30 e le 11.40. I ciclisti proseguiranno quindi in Piemonte verso Pontecurone (11.40-11.50) e Tortona (11.50-12.00), prima di raggiungere Ovada, il passo del Turchino, Voltri e la riviera ligure. Al via della nuova edizione ci saranno le squadre più importanti del panorama ciclistico mondiale. La gara sarà trasmessa in diretta in live-streaming su Discovery+ e su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, disponibile anche su DAZN).

Rispondi