Bando Servizio Civile Universale: le domande possono essere presentate fino al 10 Febbraio


VOGHERA E’ attivo fino alle ore 14 di venerdì 10 febbraio il bando per inviare le candidature al servizio civile universale da effettuarsi presso il Museo di Scienze Naturali “G.Orlandi” e la Civica Biblioteca Ricottiana.

I progetti, ai quali il Comune di Voghera ha aderito attraverso ANCI Lombardia, saranno visibili mediante la ricerca nel portale del servizio civile nazionale. Si tratta di un bando rivolto a 71.550 volontari, che si pone l’obiettivo di favorire e aiutare la crescita giovanile sotto molteplici aspetti. I destinatari del servizio civile sono proprio i ragazzi dai 18 ai 28 anni (e 364 giorni) che hanno un grande interesse per i musei, i reperti, i libri e la cultura in generale. Nelle 25 ore settimanali il volontario andrà ad affiancare il personale nella gestione dei reperti e dei libri o nel corso delle attività ordinarie quotidiane.

Tutti i progetti hanno una durata annuale, prevedono la certificazione delle competenzee un percorso di tutoraggio. I ragazzi che risultano interessati ai progetti possono accedere attraverso il link https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/leggi-il-bando/ , digitando il progetto relativo al Museo di Scienze Naturali o alla Civica Biblioteca Ricottiana. Il sito di riferimento per l’invio della propria candidatura ed avere, allo stesso tempo, tutte le informazioni necessarie anche sui requisiti di partecipazione è il seguente www.serviziocivile.gov.it . E’ possibile, inoltre, rivolgersi direttamente al Comune di Voghera al numero 0383/336521.

“Restano pochi giorni per poter aderire a questa esperienza importante nel mondo della cultura e del volontariato – sottolinea il Sindaco Paola Garlaschelli -. Il servizio civile consente a tanti giovani di mettersi a disposizione per il proprio territorio e di orientarsi nel mondo del lavoro”.

“La collaborazione con Scanci è ormai consolidata da tempo, dato che le esperienze passate con i volontari sono state molto positive. – continua il sindaco – Si è trattato di un arricchimento reciproco, in quanto i ragazzi hanno avuto un ruolo attivo, con un contributo importante nei confronti del museo, grazie al coinvolgimento in tutte le attività; allo stesso tempo noi abbiamo dedicato loro un momento di crescita, formazione ed avvicinamento al mondo del lavoro”.

Rispondi