Grazie al finanziamento di 1.861.000 mila euro stanziato da Regione Lombardia sarà riqualificato il parco secolare di Salice Terme

SALICE TERME Riqualificazione e manutenzione del secolare parco di Salice ma soprattutto rifacimento delle recinzioni, dei vialetti e nuova illuminazione oltre alla realizzazione di una passerella di collegamento tra il parco e i parcheggi posti nell’area del campo sportivo.

Progetti di rilancio della località termale che se fino a qualche anno fa sembravano un sogno ora potranno essere realizzati grazie allo stanziamento di qualcosa come un milione e 861mila euro che il comune di Godiasco ha ottenuto dalla Regione Lombardia.

Un pacchetto di investimenti tale da poter far tornare Salice la capitale turistica della provincia di Pavia grazie anche alla riapertura dello stabilimento termale previsto nell’estate 2024.

Proprio qualche giorno fa sul Burl, il Bollettino ufficiale della regione Lombardia, è stata pubblicata la delibera di giunta che ha stanziato per il comune di Godiasco Salice Terme il contributo di quasi 2 milioni di euro. Il tutto a fronte di un maxi progetto che è stato presentato dal comune di Godiasco, come capofila, insieme ai partner Terme di Salice, Terme di Rivanazzano, Provincia di Pavia e comune di Rivanazzano Terme per la riqualificazione di tutto il parco di Salice.

Il progetto prevede tra l’altro la realizzazione di una passerella pedonale sul torrente Staffora che dal parco permetterà di raggiungere i parcheggi del campo sportivo. Viceversa l’alternativa potrebbe essere quella di ampliare il ponte di Salice per consentire non solo il transito pedonale ma anche della greenway evitando in questo modo il passaggio delle biciclette su via Diviani.

Il progetto comprende anche la riqualificazione di via Lino Baldo, la strada che scende al campo sportivo, con la realizzazione di un marciapiede e il posizionamento di alcuni punti luce. Ma non finisce qui: nella maxi operazione è prevista anche la realizzazione di un marciapiede illuminato all’esterno del parco praticamente a ridosso dell’argine sinistro del torrente Staffora a ridosso del parco stesso.

Entro il mese di aprile è prevista la firma dell’accordo con tutti gli enti partecipanti e con Regione Lombardia che a quel punto inizierà a erogare i primi finanziamenti. Si tratta comunque di un contributo legato alla riqualificazione dello stabilimento termale e alla realizzazione del parco termale che verrà effettuato dalla società Terme di Salice Srl. Tutto questo è stato possibile anche grazie all’atto che è in procinto di essere firmato tra comune e società Terme che di fatto permetterà al comune di Godiasco di diventare proprietario di questo polmone verde.

“Non posso che essere soddisfatto per essere arrivato a questa importante fase – sottolinea il sindaco Fabio Riva – e di aver ottenuto questo importante contributo. E’ dal mese di luglio che stiamo lavorando a questo progetto. Ora siamo pronti all’acquisizione del parco e alla firma del progetto di rilancio con Regione Lombardia”.

“Per noi – conclude il sindaco di Godiasco – si tratta di un’operazione importantissima che ridarà slancio alla nostra località. Tra gli obiettivi che ci siamo fissati c’è anche la completa ristrutturazione della recinzione del parco, il rifacimento dell’illuminazione, riqualificazione dei vialetti, il posizionamento di arredo urbano oltre che di telecamere di videosorveglianza, nuova piantumazione ed eliminazione delle piante ormai secche. Insomma vogliamo trasformare il parco in un gioiellino”.

Rispondi