Nei prossimi giorni saranno appaltati i lavori sulle strade sp91 Varzi-Cella ed sp40 a Canevino

VARZI Ammontano a circa 650mila euro i due appalti che verranno affidati nei prossimi giorni per la manutenzione di due strade provinciali particolarmente ammalorate e che da tempo necessitano di un pronto intervento.

Si tratta della provinciale numero 91 che da Varzi sale a Castellaro e raggiunge Cella di Varzi e della provinciale numero 40 di Canevino. Per questi due interventi la Provincia ha ricevuto un finanziamento da Regione Lombardia che consentirà di intervenire per la sistemazione, riasfaltatura e messa in sicurezza delle due arterie che in più punti erano anche soggette a movimenti franosi. L’affidamento dell’intervento avverrà mediante una procedura di gara aperta e con l’applicazione del criterio del minor prezzo. Il termine per l’invio delle offerte è stabilito per il giorno 26 gennaio alle ore 9. L’appalto più corposo riguarda la sp 91 che ricade completamente nel comune di Varzi.

Questa è una strada fondamentale per gli abitanti di Castellaro e Cella e che era stata provvisoriamente sistemata nel dicembre 2019 quando una grossa frana aveva interrotto la viabilità sulla sp 18 Varzi-Fabbrica Curone. Questa di fatto si era rivelata l’unica alternativa per permettere i collegamenti baipassando la frana. Per la sistemazione di questa strada, dove all’altezza del bivio di Monteforte qualche anno fa si era verificato un dissesto, sono stati stanziati 450mila euro. Ammonta invece a 195mila euro l’intervento sulla sp 40 nella zona di Canevino, che ricade sotto il comune di Colli Verdi.

Per entrambe le arterie sono state accertate degradazioni come rottura degli strati superficiali della pavimentazione, formazione di depressioni di rilevante entità dovute al cedimento della massicciata stradale a causa di continue infiltrazioni di acqua dovuto al non corretto smaltimento delle acque piovane. Il tutto perchè cunette ed attraversamenti ormai da tempo, causa la mancata periodica manutenzione, non svolgono la funzione di regimazione delle acque. Con questo intervento si provvederà alla sistemazione e alla messa in sicurezza delle due strade.

Rispondi