Distretto della Via Emilia: dalla Regione fondi per 162 mila euro

BRONI – È di circa 162mila euro il contributo assegnato da Regione Lombardia al Distretto del commercio della Via Emilia, partenariato costituito da 11 amministrazioni comunali che ha per capofila il Comune di Broni. La somma, ottenuta attraverso la partecipazione ad un bando, potrà essere utilizzata per interventi di valorizzazione dei centri storici, con particolare attenzione ai temi di identità, tradizione e fruibilità del territorio, ma anche per la realizzazione di azioni di sviluppo delle imprese commerciali e artigiane. Una parte rilevante dell’importo, pari a circa 72mila euro, dovrà infatti essere destinata alle aziende, per le quali, nel corso del 2023, è prevista l’emanazione di un bando per la concessione di contributi.

«Anche in questa occasione – dice in proposito il sindaco di Broni, Antonio Riviezzi – il Distretto della Via Emilia si è dimostrato attivo ed efficiente nel perseguire i propri scopi, vale a dire il sostegno al commercio e lo sviluppo territoriale. Il percorso intrapreso alcuni anni fa continua a dare ottimi risultati: ad oggi sono stati ottenuti fondi da tutti i bandi a cui abbiamo partecipato. Tante le opere relizzate grazie ai contributi regionali, tra cui, ad esempio, il parcheggio di Piazza Volontari del Sangue a servizio del mercato cittadino».

Al coordinamento del Distretto della Via Emilia cooperano i Comuni di Broni, Casteggio e Stradella. Del partenariato fanno inoltre parte i Comuni di Albaredo Arnaboldi, Campospinoso, Cigognola, Corvino San Quirico, Redavalle, Robecco Pavese, Santa Giuletta, Torricella Verzate. Ad essi si aggiunge il partner Confcommercio Pavia e Provincia di Pavia.

Il finanziamento di Regione Lombardia prevede azioni volte alla riqualificazione e al miglioramento dei luoghi del Distretto attraverso interventi di sistemazione, di installazione di arredo urbano di vie e piazze, di creazione di servizi in modo che incrementino la presenza luoghi rigenerati, per la socialità, aperti ai cittadini e ai visitatori. Diverse le finalità: migliorare la funzionalità e l’aspetto estetico del Distretto, incentivare la mobilità a piedi e in bicicletta, ampliando e abbellendo gli spazi, favorire la sostenibilità ambientale grazie a materiali ecologici, migliorare la qualità della vita.

«Le risorse ottenute – aggiunge l’assessore al Commercio del Comune di Broni, Mariarosa Estini – saranno preziosissime per aiutare le attività produttive in un momento certamente non facile per l’economia. Da parte nostra non verrà mai meno l’impegno a favore di commercianti e artigiani».

Nello specifico, gli interventi previsti riguardano: la qualità funzionale ed estetica dei luoghi pubblici maggiormente collegati all’organizzazione di mercati, fiere ed eventi; azioni tese al recupero e conservazione di elementi fortemente attrattivi e rappresentativi dell’identità locale, spendibili come fattori di attrattività nel più ampio contesto urbano; eventi legati al patrimonio enogastronomico locale e alla cultura immateriale.

Per tutto il corso del progetto ci si impegnerà per la formazione degli imprenditori commerciali del Distretto anche nel settore del marketing e del digitale, con un’attenzione particolare volta anche allo sviluppo di impresa e al contenimento dei costi. Le azioni di formazione sono realizzate dall’Associazione Commercianti della Provincia di Pavia – Confcommercio Pavia.

L’operazione di mappatura e promozione mediante i canali del Distretto e dei partner, avrà un approccio integrato, trasversale e partecipato. Sarà possibile avviare una collaborazione con piattaforme online a carattere immobiliare, proponendo un’innovativa modalità di proposta dei locali commerciali, così da rivitalizzare il tessuto urbano e valorizzare i negozi sfitti.

Rispondi