Soccorso Alpino Pavia-Oltrepo. Domenica a Pian del Poggio evento dedicato alla prevenzione degli incidenti tipici della stagione invernale

SANTA MARGHERITA DI STAFFORA Nell’ambito della giornata nazionale ‘Sicuri in montagna’, dedicata alla prevenzione degli incidenti, la stazione del Soccorso Alpino Pavia-Oltrepo e la Scuola intersezionale di Alpinismo Gabriele Grignani delle sezioni Cai di Pavia, Voghera e Lodi organizzano l’evento ‘Sicuri con la neve’, incontro dedicato alla prevenzione degli incidenti tipici della stagione invernale; prevenzione valanghe, ricerca con Artva e autosoccorso, ipotermia, scivolate su ghiaccio ed altro. L’appuntamento è stato messo in calendario per domenica prossima nella località di Pian del Poggio, nel comune di Santa Margherita di Staffora.

L’evento si terrà anche in assenza di neve. Il programma della giornata prevede il ritrovo a Pian del Poggio alle ore 9,30. Seguirà una breve escursione guidata alla cima del Monte Chiappo (1700 metri di altitudine).

Con i tecnici, i medici e gli infermieri del Soccorso Alpino, gli Istruttori del Cai quindi si discuterà di prevenzione degli incidenti in montagna, dei pericoli legati alle valanghe, alle scivolate e all’ipotermia.

Sono previste una seri di simulazioni di autosoccorso in valanga con ricerca Artva; movimentazione su terreno innevato e ghiacciato; dimostrazione approccio sanitario all’infortunato. La partecipazione è libera e gratuita per tutti gli interessati. 

Rispondi