Lunedì a Varzi verrà inaugurato il nuovo polo scolastico di via Mazzini

VARZI Lunedì a Varzi verrà inaugurato il nuovo polo scolastico di via Mazzini. Infatti dopo numerosi interventi di riqualificazione sulla storica scuola edificata circa 100 anni fa, che hanno migliorato in modo significativo livello di sicurezza strutturale e la coibentazione, dal 9 gennaio, giorno del rientro dalle vacanze natalizie, sia le scuole primarie che le scuole secondarie verranno entrambe riunite qui per la prima volta.

I ragazzi di quella che una volta veniva chiamata “scuola media” infatti si trasferiranno dal prossimo lunedì nel nuovo polo lasciando libera la struttura di via della Circonvallazione che nel consiglio comunale dello scorso 30 novembre è stata ceduta con comodato d’uso gratuito alla Asst di Pavia che entro la fine del 2023 darà il via ai lavori di ristrutturazione per realizzare la “Casa della Comunità”.

Il polo scolastico di via Mazzini ha iniziato a prendere forma a partire dalla fine dell’anno 2012, quando gli interventi strutturali su due terzi della struttura si potevano considerare in buona parte realizzati tanto che nel 2014 iniziarono ad essere utilizzati dagli alunni della scuola elementare.

Per completare l’intervento però mancava il recupero strutturale del piano terra e dell’interrato del corpo ex scuola materna dotando i vani esistenti degli impianti di sicurezza antincendio, elettrico e termico, un intervento che è stato poi finanziato nel 2016 grazie a fondi provenienti da Regione Lombardia per 320mila euro e avanzo libero di amministrazione del comune di Varzi per 80mila euro. Quindi 400mila euro totali che hanno permesso di completare gli interventi di consolidamento e di impiantistica e finitura.

“Da lunedì sposteremo le scuole secondarie nel polo di via Mazzini, per Varzi è una giornata importante perché si completa un progetto pensato nei primi anni 2000 e portato avanti e finanziato da 3 amministrazioni diverse che si sono succedute – dichiara il sindaco Giovanni Palli –. In questo modo potrà essere messa a disposizione dei ragazzi una struttura nuova che permetterà all’amministrazione comunale di risparmiare sui costi vista la miglior coibentazione e la presenza di pannelli fotovoltaici sul tetto”.

“La nostra prospettiva, confermata dalle politiche regionale della strategia nazionale delle aree interne, – continua Palli – è quella di creare un vero e proprio polo della conoscenza a servizio della Valle Staffora aperto ed inclusivo nei confronti della cittadinanza e funzionale per rafforzare i bisogni aggregativi e sportivi dei nostri giovani”.

Il sindaco, in attesa della realizzazione della nuova strada di collegamento al parcheggio di via Carlo Odetti appena finanziata da Regione Lombardia per 319mila euro, grazie alla proposta dell’assessore regionale vogherese Elena Lucchini, ha emesso proprio ieri un’ordinanza di divieto di transito a carattere temporaneo e sperimentale in via Mazzini nel tratto di strada compresa tra l’incrocio con la via Carlo Odetti sino all’incrocio con la via Garibaldi da partire da lunedì 9 gennaio da lunedì a venerdì e per tutti i giorni di calendario scolastico dalle 12.45 alle 13.30 per garantire una maggior sicurezza degli studenti e dei pedoni.

Rispondi