“Il tuo comune ti protegge”. Questo l’opuscolo consegnato a tutte le famiglie

FORTUNAGO L’amministrazione comunale di Fortunago, mantenendo la tradizione degli Auguri natalizi rivolti a tutte le Famiglie del comune, quest’anno ha accompagnato il messaggio augurale con l’opuscolo “Il tuo comune ti protegge” . L’iniziativa, finanziata dalla Regione Lombardia, è stata realizzata nell’ambito degli interventi utili a prevenire e contrastare i reati in danno agli anziani, con particolare riferimento ai delitti contro il patrimonio mediante frode.

Gli importanti suggerimenti fanno seguito agli incontri informativi con le persone svolti nei mesi scorsi in collaborazione con il Comando Carabinieri.

“Si tratta di accorgimenti per evitare di cadere in artifizi e raggiri e di rimanere vittima di una truffa – precisa il Sindaco Pier Lanfranchi – truffe e truffatori sono sempre in agguato, non vanno in vacanza o in quarantena e dunque, alcuni semplici consigli possono servire per essere più sicuri a casa e per strada e non farsi imbrogliare”.

Nell’ opuscolo sono descritte le varie casistiche che si possono presentare: dalla falsa beneficenza, quando malintenzionati fingono di voler fare del bene, oppure, quando falsi funzionari (Enel, Inps, Ats , Pavia acque, Inpdap ecc.) si presentano alla porta, anche indossando una divisa. Sono tutte scuse – e ce ne possono essere diverse altre – per mettere piede in casa.

Nel dubbio è consigliabile sempre contattare le Forze dell’ Ordine. Oltre al numero unico emergenze del 112 la pubblicazione riporta anche il numero di cellulare del sindaco.

Il comune di Fortunago ha anche avviato la realizzazione del progetto di potenziamento della videosorveglianza del territorio.

Rispondi