Dalla Regione 1 milione e 700mila euro per i lavori di demolizione e ricostruzione del ponte sul Tidone

ROMAGNESE La giunta regionale ha stanziato 1 milione e 700mila euro per i lavori di demolizione e ricostruzione del ponte sul torrente Tidone a Romagnese.

La struttura è chiusa dal mese di agosto del 2021. Durante un sopralluogo da parte dei tecnici del comune era stato dichiarato pericolante in quanto le pile di sostegno risultano gravemente lesionate dopo le piene dei mesi precedenti. Tanto che la parte superiore non appoggia più sulle arcate.

Ieri la notizia che gli abitanti del comune dell’alta val Tidone aspettavano da mesi: la giunta regionale, su proposta dell’assessore Elena Lucchini, ha stanziato i fondi che mirano a risolvere le fragilità strutturali del ponte sul Tidone a Romagnese che, per motivi di sicurezza, era stato chiuso al transito dei veicoli determinando una situazione di criticità nei collegamenti tra il borgo di Romagnese e le frazioni.

Un intervento infrastrutturale importante, quello che la giunta ha messo in campo per un importo pari a 1.720.000 euro funzionali alla realizzazione del nuovo ponte sul torrente Tidone in località Vallerina.

La struttura mette in collegamento il capoluogo con le frazioni di Il Casale e Vallerina. Queste due località non risultano comunque isolate in quanto, seppur con lunghi giri transitando dalla frazione Gabbione è possibile raggiungere questi due centri abitati. Una ventina le famiglie interessate da questo disagio.

“La ricostruzione del ponte di Vallerina è un’opera importantissima che tutta Romagnese aspettava, che ripaga il lavoro fatto in questi mesi – sottolinea il sindaco Manuel Achille -. Ringrazio di cuore la giunta di Regione Lombardia, sempre vicina alle esigenze di noi amministratori locali lombardi ed in particolare l’assessore Elena Lucchini che ha svolto un ruolo importantissimo nella partita”.

“L’Oltrepo montano, grazie al continuo percorso di ascolto da me intrapreso in questi mesi di lavoro – sottolinea Lucchini -, continuano a trovare uno spazio importante nelle politiche regionali, sempre molto attenta e sensibile ai bisogni del nostro territorio. Nel corso dell’ultima giunta siamo riusciti a stanziare oltre due milioni di euro per importanti interventi destinati al territorio dell’Oltrepo. Un pacchetto di interventi che, unito a quelli promossi dal consiglio regionale, permetterà alle amministrazioni comunali di poter dare il via ad interventi infrastrutturali cruciali per la viabilità e la manutenzione straordinaria di spazi cruciali per potenziare i servizi alla cittadinanza”.

Rispondi